Medicina psicosomatica: dalla cura all’ascolto del sintomo

[2 maggio 2017]

Fabio Rodaro, medico chirurgo esperto in fitoterapia integrata e medicina psicosomatica PNEI chiude il terzo ciclo di incontri gratuiti organizzati da Papaveri di Mare il negozio di prodotti biologici alla spina e a filiera corta in via Franchini 16 a Ardenza.

Il 3 maggio alle 18 al circolo Arci Pizzi “Le mi’ bimbe” di via della Gherardesca 30 si parlerà quindi di “Medicina psicosomatica: dalla cura all’ascolto del sintomo”.

“Raggiunto il traguardo del diploma di laurea in medicina  e chirurgia  – dice Rodaro – mi sono chiesto: che cos’è la medicina? la cura? la guarigione? Nell’incontro di mercoledì affronteremo assieme le risposte a queste domande a partire da quella più facile da percepire per il paziente: che cos’è il sintomo? le medicine tradizionali da millenni considerano il sintomo come un’espressione a tutti i livelli dell’equilibrio psicosomatico e la scienza moderna sta trovando le chiavi di lettura per comprendere questo significato. A cavallo tra la tradizione e la medicina delle evidenze esploreremo il senso del sintomo e della malattia nel corpo, nel fluire delle energie fino alla sua comprensione e alla spiritualità.

E per chi lo vorrà, dopo l’incontro ci sarà un aperitivo (ore 19,30) con la degustazione di alcuni prodotti biologici e a filiera corta, a cura del circolo Arci (costo 4 euro).