Onde gravitazionali: Giovanni Losurdo, fisico INFN e Project Leader di Advanced Virgo al Cnr per raccontare la scoperta del secolo

[24 febbraio 2016]

Giovanni Losurdo di Virgo onde gravitazionali

Venerdì 26 febbraio alle 16.30, presso l’auditorium del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in via G.Moruzzi  1, si terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Onde gravitazionali: storie e prospettive di una grande scoperta”. A raccontare la “scoperta del secolo”, sarà uno dei suoi protagonisti, Giovanni Losurdo, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la sezione di Firenze e membro della Collaborazione Virgo, il grande interferometro europeo per la rivelazione delle onde gravitazionali situato nelle campagne intorno a Cascina. Nato a Bari, laureatosi in fisica a Pisa e con un dottorato presso la Scuola Normale Superiore, dal 2009 Losurdo è il project leader di ”Advanced Virgo”, il progetto che ha l’obiettivo aumentare di 10 volte la sensibilità di Virgo.

Nel corso della conferenza divulgativa si parlerà delle idee di Einstein, dell’importanza della scoperta delle onde gravitazionali e del legame tra l’esperimento “Virgo” ed il gemello “Ligo” negli Stati Uniti. Inoltre, si discuteranno le prospettive che grazie a questa scoperta si aprono per la comprensione dell’universo in cui viviamo.