Ora della Terra a Orti-Bottagone

[24 marzo 2015]

Care Amiche e cari Amici delle Oasi livornesi, sabato 28 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione mondiale del WWF nata per manifestare contro i cambiamenti climatici. Per 60 minuti verranno spenti alcuni tra i più importanti monumenti del mondo, come la Tour Eiffel, l’Empire State Building, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca,… e anche l’Italia non sarà da meno, le adesioni sono già tantissime. Verranno spente anche la facciata e la cupola della Basilica di San Pietro a Roma! Un’ora di buio che partendo dal Pacifico farà il giro del mondo in 24 ore.

In occasione di questo evento mondiale abbiamo organizzato una serata speciale all’oasi di Orti-Bottagone. Nella locandina trovate il programma: nella prima parte della serata è prevista una visita dell’oasi sul calar della sera e poi anche al buio per ascoltare i suoni della natura di notte; rientrati al centro visite, faremo due chiacchiere sui rapaci notturni, in particolare sulle specie italiane di Strigifomi, e poi ceneremo al sacco.

Alle ore 20.30 assisteremo allo spegnimento quasi completo delle luci della CENTRALE ENEL di Torre del Sale e del viale di accesso alla centrale e ci dedicheremo all’osservazione delle stelle insieme agli amici dell’ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO, che si sono molto gentilmente resi disponibili per farci conoscere le stelle e le costellazioni visibili in primavera.

Ringraziando l’Associazione Astrofili ed ENEL Produzione per la loro collaborazione, vi diamo appuntamento alle ore 18 di sabato 28 marzo al Centro Visite dell’oasi.

Speriamo che il meteo sia dalla nostra parte, comunque copritevi bene!

Vi ricordiamo inoltre che domenica 29 comincerà il 1° corso base di fotografia naturalistica a Orti-Bottagone. Il corso prevede 5 lezioni in cui alla teoria si aggiungerà la possibilità di far pratica all’interno dell’oasi.

Il costo complessivo del corso è di 125€ e verrà attivato solo con un minimo di 10 iscritti.

Per chi fosse interessato, giovedì 26 marzo dalle ore 18.30 al centro visite dell’oasi Laura Sestini, la fotografa che terrà il corso, lo presenterà al pubblico.

Per info e prenotazioni: 338.4141698 oppure 389.9578763; e-mail: ortibottagone@wwf.it