Ottobrando Ambiente 2015 – Floresta 4/11/18/25 ottobre 2015

[2 ottobre 2015]

Con il Patrocinio di ARPA Sicilia, dell’Università di Catania e della Amministrazione del Comune di Floresta si svolge – in occasione di Ottobrando 2015 – la prima edizione di Ottobrando Ambiente 2015 con la collaborazione delle Associazioni CEA Messina onlus, Ambiente e/è Vita, Ramarro Sicilia di Messina, Fare Verde Messina e ANISN Messina.

In esposizione la Mostra Insecta Junior, di Vittorio Aliquò, una estratto (12 espositori) della Mostra Insecta tra le piu’ più grandi in Europa sui coleotteri e insetti appartenenti a circa 7.000 esemplari, è assodato che se si potessero mettere tutti gli INSETTI del mondo sul piatto di una bilancia e tutti gli altri animali nell’altro, quest’ultimo si alzerebbe perchè più leggero. Gli INSETTI abitano la terra da ben prima dell’Uomo, visitando questa straordinaria mostra entomologica si può apprezzare quanto straordinariamente complessa sia la vita di queste piccole creature. Sfogliando il catalogo e visitando la MOSTRA inoltre si avrà modo di comprendere che la saggezza del grillo parlante non è solo un’invenzione di Collodi ma un carattere proprio di tutti gli insetti.

In esposizione anche la Mostra Sicalecons – La Coturnice di Sicilia (composta da 20 pannelli 70×100 cm) che illustra il progetto svolto per garantire la conservazione della Coturnice di Sicilia (Alectoris graeca whitakeri Schiebel, 1934), sottospecie endemica dell’isola. L’intera popolazione siciliana e distribuita in aree circoscritte (parchi, riserve naturali e alcuni siti Rete Natura 2000) e la sua sopravvivenza e minacciata dalla frammentazione del suo areale. Il progetto LIFE mira a rallentare e arrestare questo rischio, realizzando una serie di azioni di conservazione, indirizzate principalmente alla identificazione e alla riduzione e/o rimozione dei principali fattori che rappresentano una minaccia per la specie, all’interno della della Zona di Protezione Speciale (ZPS) denominata ITA 010029 Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio dove e ancora presente una nucleo di Coturnice di Sicilia.

Inoltre importanti Seminari dedicati ai Temi della Sostenibilità (Grani Antichi di Sicilia: Cultura e Tradizione, sabato 17 ottobre 2015 dalle ore 16:00) e di approfondimento sulle Valutazioni Ambientali (il 7 e 28 ottobre 2015) a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, che vedranno partecipare specialisti del settore oltre all’intervento del Presidente della Commissione Ambiente, Sanitá Pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento Europeo, on.le Giovanni La Via.

In dettaglio si riporta il calendario degli Eventi aggiornato e consultabile anche alla pagina facebook: http://goo.gl/xQEG6A:

v Domeniche 4/11/18/25 OTTOBRE 2015: Mostra Insecta Junior

v Domeniche 4/11/18/25 OTTOBRE 2015: Mostra Sicalecons – Coturnice di Sicilia

v Mercoledì 7 ottobre 2015 Seminario organizzato dall’Ordine Ingegneri di Messina: Lo Stato della Natura nell’Unione Europea: la Sicilia e Rete Natura 2000

v Sabato 17 ottobre 2015 Seminario: Grani Antichi di Sicilia: Cultura e Tradizione

v Mercoledì 28 ottobre 2015 Seminario organizzato dall’Ordine Ingegneri di Messina: L’Attualità dei dati strumento fondamentale per le Valutazioni Ambientali

Alcune foto delle Brochure sono tratte da http://www.entomodena.com/cms/