Papaveri di mare, al Mercoledì del BenEssere Andrea Pizza e “La dieta mediterranea e altri stili alimentari”

[20 marzo 2017]

Si parla di dieta mediterranea e altri stili alimentari al Mercoledì del Ben-essere organizzato dal negozio Papaveri di Mare di via Franchini 16 ad Ardenza, che ha lanciato a Livorno la spesa alla spina, biologica e a filiera corta, oltre all’artigianato di riuso creativo made in Tuscany (per informazioni 0586-505315).

Mercoledì 22 marzo alle 18 al circolo Arci Pizzi “Le mi’ bimbe” di via della Gherardesca 30 (qui si terranno tutti gli appuntamenti, a 50 metri dal negozio Papaveri di Mare) sarà la volta del biologo nutrizionista Andrea Pizza.

“Si dice che siamo cio’ che mangiamo (o no?), e pertanto ognuno ha il diritto di autodeterminarsi scegliendo lo stile alimentare che piu’ gli e’ congeniale e lo rappresenta –  dice il nutrizionista –  Oggi  i media propongono con insistenza modelli alimentari anche molto diversi tra loro, promettendo elisir di lunga vita, e al tempo demonizzando questo o quell’alimento. Ma chi ha ragione? Cerchiamo di orientarci un po’ meglio tra diete vegetariane, vegane, paleo, chetogeniche,  zona, e la tanto raccomandata ma altrettanto fantomatica mediterranea. E poi ognuno scelga la sua, ma senza dimenticare che “dieta” significa “stile di vita”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, inizieranno alle 18 e si concluderanno, per chi lo vorrà, con un aperitivo (ore 19,30) con la degustazione di alcuni prodotti biologici e a filiera corta, a cura del circolo Arci (costo 4 euro).

ECCO IL PROGRAMMA:

29 marzo ore 18 – Elena Baldacci – Naturopata  Il cioccolato: golosità e salute, le virtù del cibo degli dei

5 aprile ore 18 – Gabriele Bindi – giornalista, scrittore e divulgatore ambientale – – Carla Guglielmi –  azienda agricola biologica  Presentazione del libro: “Grani antichi una rivoluzione dal campo alla tavola”

12 aprile ore 18 – Miriam Cristiani – Arteterapeuta Creo quindi sono: chi è il responsabile della mia vita

26 aprile ore 18 – Francesca Andreazzoli – Medico omeopata specialista in ematologia Chi ben comincia è a metà dell’opera:  l’alimentazione sana per i bambini

3 maggio ore 18 – Fabio Rodaro – Medico chirurgo esperto in fitoterapia integrata e medicina psicosomatica Medicina psicosomatica: dalla cura all’ascolto del sintomo