PARCHI, COMUNITÀ, TERRITORIO E COMPETENZE, 24 E 25 OTTOBRE IL CONGRESSO DI FEDERPARCHI A ROMA

[12 Ottobre 2018]

I mutamenti climatici e la necessità di uno sviluppo sostenibile sono questioni intrecciate e non più eludibili. Servono competenze per affrontare le sfide del futuro. Sarà questo uno dei fili conduttori della due giorni di Federparchi che si terrà a Roma il 24 e 25 ottobre. L’Assemblea congressuale della Federazione delle Aree protette italiana ha come tema: “Parchi, comunità, territorio e competenze: le sfide del futuro per le Aree protette”. L’incrocio fra il ruolo delle comunità, la salvaguardia del territorio e della biodiversità, la valorizzazione delle competenze e la necessità di avere profili professionali  in grado di fare i conti con la nuova realtà, costituiscono le linee di  lettura che fanno delle Aree protette italiane un modello di sviluppo sostenibile oltre che zone di tutela e conservazione della natura e degli gli habitat.

In Italia ci sono 24  Parchi Nazionali, 134 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 27  Aree Marine Protette (più tre in via di istituzione), oltre trecentosessanta Riserve regionali.

Il congresso dell’associazione che rappresenta i Parchi nazionali, regionali e le aree protette italiane vedrà la partecipazione, oltre che degli associati,   di rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali, dell’associazionismo ambientalista e civico, della ricerca scientifica. L’appuntamento è a Roma, presso  il Grand Hotel de la Minerve – piazza della Minerva 69.