Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il Mondiale del fungo si avvicina

[2 Ottobre 2018]

Poche ore ancora e si chiuderanno le iscrizioni VI edizione del Campionato Mondiale del Fungo  e già appare chiaro che si supereranno anche i numeri da record dello scorso anno. Circa 700 appassionati, e oltre 50 squadre, anche in rappresentanze di diversi Paesi, sono pronti alla sfida così come gli operatori del territorio che già da diversi mesi sono in overbooking.

Anche quest’anno, gli organizzatori – il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la cooperativa di comunità ‘I Briganti di Cerreto’, in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista ‘Passione funghi e tartufi’ e l’associazione ‘A passeggio nel Bosco’ – hanno messo in campo una quarantina di volontari per garantire il corretto svolgimento della competizione e l’assistenza ai partecipanti.

Il Mondiale, ideato dal blogger parmigiano Fra’ Ranaldo – stimato Architetto Fabrizio Rinaldi – è un evento realizzato con l’obiettivo di creare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino – da cercare, raccogliere, studiare, raccontare, fotografare e cucinare – che vuole incentivare modi rispettosi di vivere il bosco e l’ambiente. Anche per questo, per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 7 ottobre, è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 6 ottobre, organizzata in collaborazione con il Reparto Carabinieri Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano.

Tra le novità di quest’anno, proprio sabato sera, ci sarà l’aperitivo conviviale proposto a tutte le squadre aderenti (ma anche ai singoli che vorranno unirsi). Ciascuno potrà portare dal proprio territorio di provenienza una degustazione di prodotti tipici locali che saranno da prima presentati in uno spazio messo a disposizione per l’occasione e poi, al termine dell’incontro formativo, saranno consumati. Questo “porta e mangia” da parte dei concorrenti sarà il modo per vivere un’atmosfera amichevole con persone legate dallo stesso interesse per i funghi e la natura nonché un momento di scambio di culture dei territori di appartenenza. A seguire la festa del mondiale con musica e proiezioni. Per partecipare al momento conviviale occorre aderire scrivendo alla mail turismo@parcoappennino.it

In occasione del Campionato Mondiale presso il Palaghiaccio di Cerreto Laghi sarà allestita la mostra paesaggistica fotografica di Carlo Alberto Conti ed Erik Concari dedicata all’Appennino innevato .

Per informazioni sul Mondiale del Fungo http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php