Raggio Verde, un ciclo di film sulla salute sociale e ambientale del pianeta

[25 Ottobre 2018]

Un ciclo di proiezioni per confrontarci su alcune delle sfide ambientali e sociali che ci troviamo a dover affrontare. Viviamo in un mondo globalizzato, affrontando un fenomeno di dimensioni epiche: il cambiamento climatico sullo sfondo di un degrado sociale ed ambientale che non siamo in grado di arrestare.

Siamo coscienti che un cambiamento radicale sia necessario, ma si tratta di un cambiamento talmente complesso, per i suoi effetti rimbalzo e le sue molteplici interdipendenze, da farci sentire impotenti.

La rassegna “Raggio Verde” prova ad affrontare questa complessità attraverso film e documentari che da un lato evidenziano le dinamiche del mondo globalizzato all’origine dell’attuale crisi climatica e dall’altro propongono alternative e soluzioni.

Raggio Verde è coordinata dall’Associazione Verdi Ecologisti per Milano in collaborazione con altre associazioni ambientaliste, come Cittadini per l’aria, Climate Reality Project, Giacimenti urbani, Quarto Paesaggio, Greenpeace Milano, L’Alvearechedicesi, ResilientGap, RestartersMilano. Con il patrocinio del Comune di Milano, Municipio1che ci ha concessoil CAM Garibaldi, in corso Garibaldi 27 per ospitare le serate, con entrata libera.

Contatti: verdidimilano@gmail.com; facebook/verdidimilano

 

PROGRAMMA

Martedì 30 ottobre,20:30

Una scomoda verità 1 e 2.Con Climate Reality Project ci confronteremo su ciò che è successo

o non è successo negli undici anni che separano Una scomoda verità 1 (2006) da Una scomoda verità 2 (2017).

Martedì 27 novembre,20:30

The empire ofred gold.Con L’Alveare che dice si cercheremo di capire come è possibile che

la Cina,dove non si consuma salsa di pomodoro,ne sia diventata il primo produttore mondiale.

Martedì 18 dicembre,20:30

Demain.Con Resilient Gap parleremo di innovazione green e di nuovi stili di vita sostenibile.

Mercoledì 30 gennaio,20:30

Frontera Invisible.Con Cittadini per l’Aria discuteremo di mobilità sostenibile e cercheremo di far luce su cosa c’è dietro il bio-diesel.

Mercoledì 27 febbraio,20:30

Resistenza naturale.Con i ricercatori del vino naturale di Vinoir faremo un’immersione nella cultura del vino naturale.

Mercoledì 27 marzo,20:30

The e-waste tragedy.Con Restarters Milano affronteremo il tema della riduzione dei rifiuti elettronici attraverso le 3R: riuso,riparazione,riciclo.

Mercoledì 28 aprile,20:30

Before the flood.Con un’associazione da definire,saremo in viaggio lungo le frontiere del cambiamento climatico guidati da Leonardo DiCaprio.

Mercoledì 29 maggio,20:30

Aplastic ocean.Con Giacimenti Urbani parleremo di plastica a base di combustibili fossili,di come limitarne l’uso e aumentarne il riuso.

Mercoledì 26 giugno,20:30

Irrintzina.L’ultima serata della stagione sarà dedicata al ruolo fondamentale dell’attivismo per la conversione ecologica.