Riserva Naturale di Acquerino, gli eventi estivi continuano fino al 5 settembre

[11 agosto 2015]

Grande successo di pubblico per la prima edizione della festa organizzata nella Riserva Naturale Statale di Acquerino da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con altre Associazioni del territorio.

Il fine settimana molto caldo ha sicuramente favorito una fuga generale dalla città alla ricerca di un po’ di refrigerio, ma fra le varie proposte è risultata particolarmente gradita quella di una full immersion nella natura più selvaggia della montagna pistoiese, e alla fine i visitatori della festa sono stati veramente molto numerosi.

Fin dalla giornata di sabato centinaia di persone hanno visitato gli spazi espositivi sull’area protetta, gli stand delle associazioni di volontariato ambientale e civile allestiti presso la caserma del CFS e la mostra di fotografia naturalistica “La Natura della Montagna Pistoiese” con le splendide immagini di Samuele Pesce.

Nelle due giornate è stata esposta nel prato anche la mostra “Arte per la Natura” con sculture di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola; nella presentazione, Siliano Simoncini ha sottolineato come le opere possano sollecitare una riflessione sui problemi legati ad un corretto rapporto tra artificio e natura.

Ricco anche il programma di incontri, a partire dalla conferenza sul futuro della Riserva di Acquerino che ha visto confrontarsi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni; molto frequentata anche la conferenza sul lupo appenninico ” Il lupo e l’uomo” della ricercatrice Francesca Ciuti ed i laboratori per bambini della Cooperativa Castanea.

La festa ha avuto come evento finale una suggestiva liberazione di uccelli rapaci a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: cinque rapaci diurni (poiane e gheppi) e due notturni (allocchi) provenienti dai Centri Recupero toscani (CRUMA LIPU di Livorno, Centro LIPU di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli).

Nonostante la minaccia di pioggia, più di 200 persone si sono spostate dallo spazio festa ai pratoni dell’Acquerino per assistere in diretta all’emozionante momento del primo volo dei grandi rapaci che ritornavano in natura dopo mesi di cure e di riabilitazione.

Il calendario di eventi nella Riserva Naturale di Acquerino prosegue domenica 16 agosto con una visita su “Gli uccelli di ambiente forestale e montano” con guida del Centro RDP Padule di Fucecchio; poi un workshop alla scoperta delle piante selvatiche, a cura di Daniela Gaggini (domenica 23 agosto), un incontro su Birdgarden e nidi artificiali per uccelli selvatici (domenica 30 agosto) e per chiudere una caccia al “tesoro del Regno Verde” e le sculture sonanti di Andrea Dami (sabato 5 settembre).

Info Circolo Legambiente Pistoia, tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo.it; il programma completo della festa e degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu.