SAME World: insieme per il futuro del nostro pianeta

[14 ottobre 2015]

Martedì 20 ottobre ad Expo -CASCINA TRIULZA conferenza stampa di presentazione del progetto SAME World: 13 ONG europee si uniscono per puntare i riflettori sul rapporto tra migrazioni e cambiamenti climatici e coinvolgere le scuole in un percorso di sensibilizzazione sul tema della giustizia ambientale.

Viviamo nello stesso mondo. E dobbiamo prendercene cura insieme. Questo è l’obiettivo del progetto SAME World,che vede unite 13 ONG europee e 12 organizzazioni associate per far luce su un tema di stringente attualità: il rapporto tra cambiamenti climatici e migrazioni.

Il progetto sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa martedì 20 ottobre ad Expo 2015, nello spazio di Cascina Triulza. Interverranno, tra gli altri, Elisabetta Melandri, presidente del CIES Onlus; Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano; Gabriella Liberatore, referente MIUR per EXPO 2015, Giuseppe De Marzo, attivista, economista, giornalista e scrittore e consulente scientifico del progetto; Guido Viale, sociologo e saggista vicino ai temi delle politiche attive del lavoro in campo ambientale, componente del Comitato Scientifico del progetto.

SAME World (www.sameworld.eu) è un progetto di ampio respiro che vuole partire dalle scuole per costruire insieme a ragazzi e insegnanti una nuova consapevolezza sulla relazione tra povertà e danni ambientali,  in concomitanza con l’Anno Europeo dello Sviluppo (EYD 2015).

Seguirà il 21-22 ottobre un seminario internazionale con workshop e una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti internazionali e ospiti dai paesi del sud globale sul tema dell’educazione alla giustizia ambientale

SAME WORLD -CONFERENZA STAMPA

Martedì 20 ottobre 2015 – Ore 11:00

Sala workshop da 100, CASCINA TRIULZA

Spazio espositivo di EXPO 2015 Ingresso Triulza

SAME WORLD SEMINARIO INTERNAZIONALE

mercoledì 21 ottobre 2015 h 9-18, 22 ottobre ore 9:30-12:30 “SAME World in different schools”

C/o SOCIETA’ UMANITARIA,  via Daverio 7 MILANO

 

Per informazioni comunicazione@cies.it. Tel. +39 06 77264611/41 info@sameworld.eu,

Per i dettagli ed il programma completo del seminario: www.sameworld.eu