SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014 ECOMONDO – Rimini, venerdì 7 novembre 2014

[30 ottobre 2014]

Al via la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà, anche in Italia, dal 22 al 30 novembre 2014.

L’iniziativa, che nel corso degli anni ha riscosso crescente successo, si conferma oggi come la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini – europei e non solo – circa l’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dei nostri stili di vita e dei nostri consumi.
La “Settimana”, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, ha l’obiettivo primario di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.
In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: Ministero dell’Ambiente, ANCI, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

Intervengono:
Filippo Brandolini, Presidente Federambiente
Emanuele Biestro, segretario AICA
Maurizio Pernice, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente
Fabrizio Clementi, ANCI
Roberto Ronco, Assessore all’Ambiente Provincia di Torino
Paola Camuccio, Direttore Dipartimento Tutela Ambiente Provincia di Roma
Stefano Ciafani, Vicepresidente Legambiente
Paolo Hutter, Direttore Eco dalle città