Sulle tracce del lupo, 3a edizione – 22 marzo 2015

[10 marzo 2015]

Care Amiche e cari Amici delle Oasi livornesi,

torna l’appuntamento con il lupo, arrivato ormai alla terza edizione.

Domenica 22 marzo abbiamo in programma un’escursione nel Parco di Montioni alla ricerca di tracce di questo affascinante predatore. Ci accompagneranno come sempre gli amici dell’Associazione Canislupus Italia, che ci spiegheranno come vive il lupo, da dove nasce la sua cattiva fama e come invece sia un elemento indispensabile della biodiversità dei nostri boschi.

Il WWF è da tanti anni in prima linea per proteggere il lupo: negli anni ’70 lanciò l’Operazione San Francesco per promuovere il valore e l’importanza di questa specie che, addirittura, in quegli anni veniva considerata per legge specie “nociva”. Oggi per fortuna è una specie protetta, ma ancora poco conosciuta.

Noi vorremmo dare il nostro piccolo contributo affinché, conoscendolo meglio, si possa arrivare presto ad una convivenza pacifica con questo splendido animale.

Per info e prenotazioni: 3278361651 oppure 389.9578763; e-mail: guidecostaetrusca@yahoo.it

Vi informiamo inoltre che a causa dei danni provocati dal vento forte dei giorni scorsi l’oasi di Bolgheri rimarrà temporaneamente chiusa per lavori di manutenzione. Le visite riprenderanno sabato 21 marzo.

Silvia Ghignoli, Ilaria Panicucci, Luca Ciurli e Paola Visicchio
Riserva Naturale Provinciale
Oasi WWF Padule Orti-Bottagone
Piombino (LI)