Tasse giuste e spese utili: un teorema raggiungibile

[27 novembre 2013]

Il 28 novembre a Roma alle ore 10.30, presso Fandango Incontro, Via dei Prefetti 22, la campagna Sbilanciamoci! e la campagna ZeroZeroCinque promuovono una giornata dal titolo “Tasse giuste e spese utili: un teorema raggiungibile”.

Durante la giornata di dibattito, confronto e proposte si presenterà il XV Rapporto di Sbilanciamoci! e si alimenterà la discussione su come riformare la finanza, nell’ottica di una maggiore giustizia economica, fiscale e sociale.

La giornata si articolerà in due momenti:

– al mattino dalle 10,30 alle 13,00 la Campagna Sbilanciamoci! presenterà un’analisi approfondita delle attuali politiche nazionali ed europee e le 106 proposte alternative dettagliate e concrete che consentirebbero di cambiare rotta da subito in 7 diverse aree di intervento: Fisco e Finanza, Lavoro e Reddito, Cultura e Conoscenza, Ambiente e sviluppo sostenibile, Welfare e diritti, Cooperazione pace e disarmo, Altraeconomia.

Interverrano i portavoce di Sbilanciamoci! Andrea Baranes e Grazia Naletto e alcuni rappresentanti delle 49 associazioni aderenti alla campagna.

– il pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30 la Campagna ZeroZeroCinque presenterà le sue proposte per riformare la finanza all’interno del dibattito “Tasse e solidarietà:un nuovo approccio per la giustizia fiscale in Italia e nel mondo”. Interverranno Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato MEF, Giacinto Palladino, Segretario Nazionale Fiba-CISL, Claudio Gnesutta, Docente di Economia Politica e Politiche Economiche, Antonio Tricarico, Re-common e Leonardo Becchetti, Portavoce Campagna ZeroZeroCinque.

Nel corso della giornata saranno presenti alcuni parlamentari tra cui Luigi Bobba, Deputato PD Leonardo Domenici, Eurodeputato S&D, Giulio Marcon, Deputato SEL, Andrea Olivero, Senatore SCpI, Carla Ruocco, Deputato M5S.

La giornata potrà essere seguita sui social network con l’hashtag #teoremaraggiungibile

Per info: Sara Nunzi  info@sbilanciamoci.org; Federica Corsi info@zerozerocinque.it; 06 8841880

CLICCA QUI PER IL DETTAGLIO DELLA SESSIONE DI ZEROZEROCINQUE