VENTO Bici Tour 2016 è in partenza

[13 settembre 2016]

vento-bici

Partenza da  Venezia il 17/09 – Arrivo a Torino il 25/09: 24 eventi in 9 giorni lungo il fiume Po ripercorrendo il tracciato del progetto di dorsale cicloturistica VENTO.

VENTO è un progetto elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano,  che è ormai realtà.

Il 27 luglio 2016 le quattro regioni del Po (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) hanno firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. VENTO era ed è già nella Legge di Stabilità 2016 come una delle quattro “ciclovie di priorità nazionale” a favore delle quali è previsto un iniziale finanziamento di 91 milioni di euro.

TANTI i temi dell’edizione 2016 di VENTO Bici Tour Ricuciamo la bellezza: siti UNESCO, aree interne, fiumi, navigabilità, agricoltura, occupazione, parchi, letteratura, compensazioni ambientali e cibo.

Una delle novità dell’edizione 2016 è la collaborazione con Slow Food con cui, tappa per tappa, verranno raccolte le paste ripiene: Tortelli, testaroli, tortellini e ravioli simboli del paesaggio della fertile valle del Po.