XV SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI E SULLO SCARICO CONTROLLATO

[23 gennaio 2015]

Organizzato dall’ International Waste Working Group (IWWG), la più importante piattaforma intellettuale a livello mondiale, nata per diffondere la gestione integrata e sostenibile dei rifiuti, e con il supporto scientifico delle Università di Padova (IT), Tongji University (CN), Technological University of Denmark (DE), Fukuoka University (JP), University of Central Florida (US), Hamburg University of Technology (DE), il Sardinia 2015 avrà luogo dal 5 al 9 ottobre 2015 ancora una volta nella meravigliosa isola della Sardegna, con una presenza stimata di oltre 1000 partecipanti e autori, tra cui ricercatori, ingegneri, scienziati, rappresentanti di note aziende e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Il simposio si articolerà in un programma scientifico della durata di cinque giornate, che includerà due sessioni generali, tre sessioni specializzate e due sessioni workshop, che affronteranno alcuni tra gli aspetti più specifici e controversi e forniranno la base per una discussione approfondita tra i partecipanti, per un totale di sette sessioni parallele in lingua inglese. È inoltre prevista un’ottava sessione interamente in lingua italiana. I lavori poster verranno inseriti in una sessione a parte, che prevede la discussione degli stessi nei pomeriggi da dal lunedì al giovedì.

A seguito del successo riscosso nelle precedenti edizioni il Sardinia 2015 aprirà una sessione dedicata unicamente alla promozione di servizi e tecnologie delle maggiori aziende operanti nel settore, in un contesto scientifico di altissimo livello. L’esposizione commerciale, così come concepita, rappresenterà un’occasione per restare aggiornati con le ultime scoperte scientifiche e per incontrare nuovi potenziali clienti. Enti e ditte avranno così l’opportunità di organizzare i propri meeting durante il Simposio, con il supporto della segreteria organizzativa. Inoltre, sono previste sessioni dedicate ai “Companies Forum” e su richiesta “Networking Breakfast e Lunches”.

Al programma scientifico e allo spazio commerciale si aggiungerà un ricco social calendar che propone piacevoli eventi serali aperti a tutti i partecipanti. I Simposi Sardinia sono stati istituiti nel 1987 con lo scopo di rendere facilmente disponibili e condivisibili le conoscenze e le esperienze nel campo della gestione dei rifiuti e dello scarico controllato. Da allora sono diventati uno dei principali forum di riferimento a livello mondiale per gli esperti del settore che ogni due anni si ritrovano in Sardegna per presentare e discutere nuove strategie e tecnologie in quella che è unanimemente riconosciuta come una delle vetrine più prestigiose per la ricerca nazionale e internazionale.

Nel corso delle edizioni i Simposi hanno testimoniato e contribuito allo sviluppo dei moderni concetti di gestione integrata e smaltimento sostenibile dei rifiuti: non c’è innovazione che negli ultimi venticinque anni non sia stata presentata e discussa durante le conferenze e i numerosi workshop dei Simposi, alcuni dei quali organizzati grazie alla proficua collaborazione con i membri dell’International Waste Working Group.

Nell’ambito del Sardinia 2015 i temi che verranno argomentati nel corso delle sessioni orali, sessioni poster e durante i workshop sono: Politiche di gestione dei rifiuti e legislazione – Strategie di gestione dei rifiuti – Partecipazione pubblica – Gestione dei rifiuti e strumenti di supporto alle decisioni – Caratterizzazione dei rifiuti per la definizione delle modalità di gestione – Nuovi concetti per la raccolta dei rifiuti – Minimizzazione dei rifiuti e riciclaggio – Trattamento biologico – Trattamenti termici e tecnologie avanzate di conversione – Pretrattamento meccanico-biologico prima del conferimento in discarica – Discarica controllata – Gestione integrata delle acque reflue e dei rifiuti solidi – Gestione dei rifiuti e cambiamenti climatici – Gestione dei rifiuti nei paesi in via di sviluppo – Sessioni speciali.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul Sardinia 2015 si prega di contattare:

EUROWASTE Srl – Segreteria Organizzativa

via Beato Pellegrino, 23 – 35137 Padova

tel (+39) 049 8726986 – fax (+39) 049 8726987

info@sardiniasympsoisum.it

www.sardiniasympsoium.it

Per la presentazione degli abstract e/o ulteriori informazioni relative agli autori del Sardinia 2015 si prega di

contattare via e-mail papers@sardiniasympsoium.it