Al via nelle scuole, anche per l’anno scolastico 2013-2014, il progetto di Educazione Ambientale di ASA SpA

[12 novembre 2013]

Ore 8.30 lezione d’acqua. A scuola con ASA dalle materne alle superiori: per l’anno scolastico 2013-2014 129 le classi partecipanti, per un totale di 2951 alunni.

L’attività del progetto, che ha inizio con la lezione del 15 novembre 2013 nella scuola primaria Marconi di Cecina, è incentrata prevalentemente sul tema del ciclo artificiale dell’acqua e coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dell’ATO 5 Toscana Costa (33 Comuni nelle Province di Livorno, Pisa e Siena).

L’offerta formativa, che si differenzia sul piano comunicativo in base alle fasce di età dei destinatari, ha come obiettivo quello di far conoscere agli alunni il valore dell’acqua potabile come risultato di un’attività industriale articolata ed intersettoriale, di evidenziare ed illustrare le peculiarità territoriali relativamente alla presenza della risorsa (quantità e qualità) e delle azioni che l’Azienda mette in atto per assicurare quotidianamente l’acqua potabile al rubinetto di casa.

Il gestore del Servizio Idrico Integrato attraverso il suo lavoro aggiunge infatti valore alla risorsa idrica rendendola sicura, distribuendola costantemente sul territorio e restituendola infine all’ambiente naturale in modo ecocompatibile.

ASA SpA, consapevole della propria responsabilità sociale, cerca infatti di trasmettere ai giovani e ai giovanissimi l’importanza dell’acqua come risorsa da preservare e da utilizzare in modo consapevole, soprattutto nelle condizioni climatiche attuali.

Una curiosità statistica: per la prima volta, da quando ASA ha intrapreso questo percorso con le scuole, le adesioni delle scuole medie hanno superato quelle delle primarie.

Per le scuole che partecipano al progetto la fase conclusiva prevede, come ogni anno, la visita di uno o più impianti aziendali che saranno aperti, alcuni anche alla cittadinanza, nel mese di maggio in occasione della Giornata dei Servizi Pubblici Locali.

Il progetto di ASA, per la città di Livorno, si inserisce nelle attività educative del Comune di Livorno (Cred) “Scuola città” e nel progetto Regionale “Un patto per l’acqua” che vede ASA partner del Cred e co-tutor nei rapporti con i docenti ed i ragazzi.

Per saperne di più visita il sito www.asaspa.it alla sezione scuola.