ASA SpA apre le porte dell’azienda alle scuole per la Giornata Nazionale dei Servizi Pubblici Locali e presenta il nuovo progetto Agorasa

[28 aprile 2017]

ASA SpA, anche quest’anno, aderisce all’iniziativa di comunicazione nazionale “Giornata Nazionale dei Servizi Pubblici Locali” con l’apertura straordinaria alle scuole dei seguenti impianti di potabilizzazione nei giorni mercoledì 10 e giovedì 11 maggio dalle ore 9.00 alle ore 16.30:

impianto  di deferromanganizzazione di Mortaiolo, nel Comune di Collesalvetti;

impianto per l’abbattimento dell’arsenico e l’impianto per l’abbattimento del Boro nelle acque potabili della Val di Cornia e Isola d’Elba, entrambi ubicati presso la Centrale di Franciana, Piombino;

– il campo pozzi e la centrale di Belvedere a Vada (Rosignano) in Bassa Val di Cecina.

Inoltre, per l’edizione 2017, sarà possibile visitare anche l’impianto di abbattimento dei nitrati di San Pietro in Palazzi (Cecina) e la centrale principale di pompaggio “Il Piano” di Rio Marina (Isola d’Elba).

ASA renderà eccezionalmente fruibili, per le sole scuole secondarie di 2° grado, l’impianto di depurazione delle acque reflue della città di Livorno “Il Rivellino” e il sistema di telecontrollo e il laboratorio analisi presso la sede di Livorno.

Potranno partecipare alle giornate solo le scuole che hanno aderito al Progetto di Educazione Ambientale di ASA per l’anno scolastico 2016/2017.

Anche nell’edizione 2017 della manifestazione l’Azienda ha focalizzato l’attenzione sull’attività di potabilizzazione delle acque, fondamentale in un’area – l’ATO5 Toscana Costa – dove arsenico, boro, manganese, ferro, nitrati sono naturalmente presenti a causa delle caratteristiche geologiche del territorio (colline metallifere e soffioni boraciferi).

L’Azienda ha investito e continua a investire molto in impianti a tecnologia avanzata per rendere sicura, ogni giorno, l’acqua che beviamo e utilizziamo. Basti considerare l’investimento di circa 22 milioni di euro per la risoluzione della criticità boro e arsenico presenti nelle acque della Val di Cornia ed Isola d’Elba.

Nel corso della Giornata Nazionale dei Servizi Pubblici Locali, ASA coglie l’occasione per presentare il nuovo progetto Agorasa che ha come obiettivo quello di coinvolgere direttamente i cittadini nelle attività quotidianamente svolte dall’Azienda. L’11 maggio alle ore 11, contestualmente alla visita degli studenti, anche gli adulti potranno vedere da vicino la Centrale di Franciana. Chi fosse interessato alla visita guidata può prenotarsi, entro il 10 maggio, inviando una email ad agorasa@asa.livorno.it. Verranno accettate adesioni fino al raggiungimento del numero massimo di 40 persone.

Per avere informazioni sull’iniziativa, dal 2 al 10 maggio (esclusi sabato e domenica), dalle ore 10.30 alle ore 12.45, è disponibile il numero 0586/242662