ASA SpA presente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

[17 novembre 2017]

ASA SpA, con il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Nicola Ceravolo, parteciperà all’iniziativa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa dal Comune di Livorno, affrontando i temi delle fontanelle di acqua ad alta qualità e l’abbattimento dell’utilizzo della plastica.

Nel corso dell’incontro, che avverrà il 22 novembre dalle ore 18 alle ore 19.45 presso la Circoscrizione 1 di via Piero Gobetti n°1, sarà presentato anche lo studio svolto con la collaborazione della Simurg Ricerche “Acqua in plastica, un’indagine sui consumatori livornesi”.

Prima dell’inizio del dibattito sarà presentato H2Occhio! un gioco basato sulla degustazione di tre diversi tipi di acqua presentati per l’occasione nell’anonimato, ovvero senza il nome sull’etichetta. Un tentativo quindi di ridurre i condizionamenti esterni, emozionali e pregiudiziali, che ci influenzano nella scelta dell’acqua che vogliamo mettere sulla nostra tavola. Fino a 50 partecipanti assaggeranno i 3 tipi di acqua offerti senza etichetta, formati da: acqua potabile del rubinetto (R), acqua ad alta qualità delle fontane comunali ASA (AAQ) e acqua minerale in bottiglia di plastica (B); ed esprimeranno in seguito il loro voto su ognuna delle acque offerte.

A conclusione dell’incontro, in cui interverrà anche il coordinamento provinciale Rifiuti Zero di Livorno, terminato lo spoglio e un breve calcolo dei voti, saranno rivelate le acque offerte e comunicato il voto medio da queste raggiunto.