BILANCIO SOCIO AMBIENTALE 2013 di ASA SpA – RESPONSABILITA’ SOCIALE E GOVERNO DELLA SOSTENIBILITA’

[24 dicembre 2014]

Il Consiglio di Gestione di ASA SpA ha approvato in data 22.12.2014 il Bilancio Socio Ambientale 2013 dell’Azienda.

Con la redazione del Bilancio Socio Ambientale, realizzato ogni anno dall’ufficio marketing di ASA SpA, vengono compendiate ed esplicitate tutte le azioni – compiute annualmente dall’azienda sul territorio di sua competenza – finalizzate  al perseguimento degli obiettivi e dei risultati sociali ed ambientali, oltre che economici.

Il servizio idrico integrato in Italia sta sempre più evolvendo verso un servizio ad alta tecnologia, necessaria per fornire ai cittadini una qualità adeguata, con forti implicazioni sociali dovute all’incremento del costo legato agli investimenti che devono essere realizzati.

Obiettivo del documento è fornire un servizio in cui il centro nevralgico sia caratterizzato dall’attenzione e dal rispetto verso il cliente e dalla salvaguardia dell’ambiente.

Il bilancio socio ambientale è un fondamentale mezzo di valutazione e di verifica interna a cui ogni ufficio partecipa attraverso il proprio contributo.

Si tratta quindi di un importante strumento di monitoraggio e di un serio impegno di trasparenza e lealtà che ASA SpA ha verso il cliente a conferma dello sforzo volto al perseguimento di un equilibrio tra la sostenibilità dei costi e dei risultati tecnici ed economici.

I veri “azionisti” di riferimento (ossia i cittadini-utenti) potranno consultarlo direttamente andando sul sito www.asaspa.it alla voce di menù Policy Ambientale, Bilancio Socio Ambientale 2013, oppure alla voce di menù Amministrazione Trasparente.

Tutto questo perché deve essere trasparente e verificabile la volontà del gestore di farsi misurare nell’attuazione delle attività in coerenza con gli obiettivi fissati.

Un buon Bilancio Socio Ambientale comunica più di quanto possa fare un Bilancio consuntivo d’esercizio che è per sua natura destinato a diversi referenti e presenta informazioni ben più limitate.