Borgo San Lorenzo. Raccolta rifiuti ‘porta a porta’. A Ronta entra nel vivo la campagna d’informazione

[17 febbraio 2014]

Entra nel vivo la campagna di informazione prevista per l’attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” che prenderà avvio a Ronta nella prossima primavera.

Domani (martedì 18) e giovedì 20 febbraio si terranno le due assemblee pubbliche in cui Amministrazione e Publiambiente presenteranno agli abitanti della frazione il nuovo sistema e le sue modalità di funzionamento.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 21,15 presso i locali dell’ex biblioteca comunale in via Faentina 64. Per facilitare la partecipazione ed ottimizzare gli spazi a disposizione, la frazione è stata suddivisa in due zone, ognuna delle quali è stata invitata a partecipare ad una delle assemblee in programma, attraverso un apposito volantino distribuito nei giorni scorsi. In caso di impedimento, è tuttavia possibile prendere parte all’incontro previsto per l’altra area di residenza.

L’avvio del nuovo servizio sarà preceduto anche da un’intensa attività di informazione a domicilio. A partire da lunedì 24 febbraio, ogni utenza riceverà la visita di un informatore per spiegare il funzionamento del servizio, consegnare i contenitori per la separazione dei diversi rifiuti, una guida informativa ed il calendario delle raccolte.

I 3 operatori di Publiambiente saranno presenti sul territorio per sei settimane. Ai cittadini non presenti in casa al momento della visita, verrà lasciato un avviso indicante il numero da chiamare per fissare giorno e orario del nuovo incontro.

Gli informatori sono facilmente riconoscibili: indossano un giubbotto arancione ad alta visibilità, una borsa verde con il marchio aziendale e sono muniti di tesserino di riconoscimento comprensivo di fototessera. Gli stessi non sono autorizzati a chiedere o ricevere denaro. La fornitura del materiale è infatti gratuita.

In caso di dubbio sull’identità della persona che si reca al proprio domicilio, i cittadini possono chiamare per un controllo telefonico il numero verde di Publiambiente 800.980.800 oppure l’URP del comune di Borgo San Lorenzo allo 055.84966235.

Da un punto di vista organizzativo, il servizio ‘porta a porta’ prevede il ritiro domiciliare delle varie tipologie di rifiuto, sia per le famiglie che per le utenze non domestiche.
Il ritiro dei residui organici avverrà il lunedì ed il venerdì, il mercoledì sarà ritirata la carta mentre il martedì sarà la volta dei rifiuti indifferenziati. Per il conferimento degli imballaggi misti – plastica, metallo, vetro e materiali compositi – si continueranno invece ad utilizzare le campane stradali.