Calcinaia – Pesatura puntuale

[1 aprile 2016]

Ricordiamo ai cittadini di Calcinaia che il giorno 1 Aprile (e non è uno scherzo) è partita la sperimentazione di raccolta rifiuti a misurazione puntuale, per la quale è necessario adoperare, per le utenze domestiche, i mastelli grigi precedentemente registrati dai cittadini di Calcinaia, tramite l’applicazione di un “tag” informatico, in grado di misurare i propri ritiri.

Non è più possibile conferire il rifiuto indifferenziato fuori dal mastello grigio, neppure usando i sacchi neri.

Come da ordinanza comunale, è importante che i mastelli grigi (quelli del rifiuto indifferenziato) siano stati taggati, altrimenti il ritiro del materiale non potrà avvenire. Gli operatori hanno istruzione di ritirare solo quanto contenuto nel mastello grigio, lasciando sul territorio tutto il resto e apponendo sopra di esso un bollino di non conformità.

Invitiamo quindi quei cittadini e aziende che non avessero ancora provveduto alla registrazione dei propri contenitori a procedere quanto prima, al fine di non incorrere in disagi e sanzioni alla partenza del nuovo servizio, perché durante il primo giorno sono stati riscontrati diversi casi di conferimenti errati.

Per quelli che non avessero provveduto alla taggatura (operazione che richiede non più di 10 minuti) è possibile prenotarsi, contattando il numero verde di Geofor (gratis da numero fisso 800959095, o a pagamento da cellulare 0587/261880).

Relativamente alle utenze domestiche la prossima data utile per codificare quei mastelli non ancora registrati è prevista per Giovedì 7 di Aprile presso la sala Orsini attigua al Comune di Calcinaia, dalle ore 15 alle ore 19; per le utenze non domestiche occorre contattare i numeri forniti precedentemente ad ogni utenza dai tecnici di Geofor.