C’era una volta il vetro… Storie, musica e immagini raccontano una storia infinita

[26 maggio 2015]

La storia infinita del vetro raccontata dai piccoli “creativi” italiani. Sul podio del Concorso Vetro&food, che ha coinvolto oltre 4.600 studenti di tutta Italia, ci sono sei scuole classificate tutte ex equo; si tratta di scuole di Novate Milanese, di Roma, di Galatina (Le), di Sassuolo (Mo), di Napoli e di Firenze.

Il Concorso, giunto alla sua ottava edizione, è promosso da CoReVe e Assovetro nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione.

La premiazione, avvenuta quest’anno sul palcoscenico di eccezione dell’Expo 2015 con la partecipazione delle classi vincitrici, conferma il successo di un’iniziativa di educazione ambientale che trasforma  gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli scrittori, illustratori, compositori e videomakers, che attraverso le loro creazioni fanno scoprire tutti i vantaggi del vetro sul fronte della sicurezza, del gusto e della sostenibilità.

“L’attenzione dei ragazzi per le caratteristiche e qualità del vetro – ha dichiarato Angelo Breviari, Vice Presidente dei Produttori di contenitori in vetro di Assovetro – si rinnova di anno in anno. Un materiale riciclabile al 100% e che fa bene all’ambiente è sicuro per la salute e preserva il gusto degli alimenti e delle bevande che contiene. Siamo sempre più convinti che l’educazione ambientale si impara sui banchi di scuola e questo concorso si ripropone come qualificata iniziativa in questa direzione”.

Al Concorso hanno partecipato le classi quarta e quinta della scuola primaria e le prime e le seconde classi delle scuole secondarie di Primo Grado. Il premio assegnato quest’anno a tutte le classi vincitrici in ugual misura è l’occasione di una visita ad Expo 2015.

La scuola – ha osservato Franco Grisan, Presidente di CoReVe, ha un ruolo educativo fondamentale nei confronti dei cittadini e degli amministratori di domani. È per questo che, da molti anni, collaboriamo con le scuole attraverso questo concorso. Ogni anno riscontriamo un crescente interesse, partecipazione e sensibilità da parte degli studenti che, una volta informati, finiscono spesso con il coinvolgere a loro volta i genitori su questi temi”. 

Ecco tutti i premiati cui si aggiungono anche tre menzioni speciali

Scuola Primaria:

Classe IV A della Scuola Maria Montessori di Novate Milanese con una serie di poesie illustrate e calligrammi dedicati al vetro e alle sue mille qualità;

Classe IV H della Scuola Albertazzi di Roma che ha creato un gioco dell’oca, cartelloni e una filastrocca per declinare tutte le qualità del vetro.

Classe IV B dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina (Le) che ha compiuto una ricerca approfondita  e completa su tutti gli aspetti e le caratteristiche del vetro

Scuola Secondaria di Primo Grado:

Classe II G della scuola Ruini di Sassuolo (Mo) che ha creato una serie di giochi per educare i più piccoli;

Classe II C dell’Istituto Comprensivo Gigante Neghelli di Napoli per un ipertesto che illustra le fasi di lavorazione, gli utilizzi e i vantaggi del vetro;

Classe I E dell’Istituto comprensivo C. Puccini di Firenze per un disegno che, con una bella sintesi, parla di vetro e sostenibilità.

Menzioni Speciali

Classe IV B della Scuola primaria Maria Montessori di Novate Milanese per un racconto mitologico molto originale sulle origini del vetro;

Classe IV A dell’Istituto Santa Maria Assunta di Maccio Villaguardia (Co) che ha scritto un racconto sui temi dell’attualità e del riciclo;

Classi I G e II G dell’istituto Comprensivo Calolziocorte di Calolziocorte (LC) per un laboratorio musicale dedicato al vetro.