Circular economy: dite la vostra!

[29 febbraio 2016]

La Commissione Ambiente del Senato ha avviato una consultazione pubblica sulle proposte della Commissione europea in tema di economia circolare, contenute nel Circular Economy Package adottato il 2 dicembre scorso.

La consultazione, che punta ad acquisire informazioni e valutazioni dalle parti interessate al pacchetto, è aperta a tutti coloro – cittadini, autorità, imprese, Università, centri di ricerca – che desiderano partecipare al processo decisionale europeo con osservazioni sul merito delle proposte legislative.

I contributi – che devono essere inviati entro il 1°aprile 2016 all’indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it – saranno presi in considerazione ai fini dell’elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico.
Nel mese di maggio, la Commissione Ambiente organizzerà una conferenza per discutere gli esiti della consultazione. Il Circular Economy Package prevede un maggior ricorso al riciclo e all’utilizzo efficiente delle materie prime, prodotti e rifiuti, anche attraverso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti. Il pacchetto comprende ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dall’ecodesign alla gestione del fine vita e prevede contributi comunitari per 6 miliardi di euro.