Collesalvetti: a fare la spesa ti portiamo noi

[4 Gennaio 2019]

Nei locali della Pubblica Assistenza di Collesalvetti (via Roma 34) la Sezione soci Unicoop Tirreno di Livorno (Comitato soci di Collesalvetti Vicarello), la Pubblica Assistenza di Collesalvetti e l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti hanno presentato oggi un nuovo servizio rivolto agli anziani del territorio: un Servizio Navetta gratuito rivolto alle persone anziane o con mobilità ridotta che sarà attivo ogni martedì a partire da martedì 8 gennaio 2019.

Alla presentazione hanno partecipato: Luigi Pini. Presidente Sezione soci Livorno; Stefano Gambino, Presidente Pubblica Assistenza Collesalvetti; Libera Camici Vice Sindaco Comune di Collesalvetti; Alessandro Baldaccini e Renzo Mancini del Comitato soci Collesalvetti; Monica Agostini responsabile area soci Unicoop Tirreno; Silvia Ceccardi responsabile supermercato Coop Collesalvetti.

Con il Servizio Navetta si attiva l’accompagnamento gratuito al supermercato Coop di Collesalvetti e ritorno all’abitazione.

Il servizio avrà inizio martedì 8 gennaio e si ripeterà ogni martedì. In caso di una risposta positiva degli utenti interessati il servizio potrà essere estesi ad altri giorni.

Tre sono i luoghi di ritrovo: via Garibaldi, angolo via della Gardenia alle ore 08,30; piazza della Repubblica alle ore 08,40; via Roma /altezza scuola media alle ore 08,50.

Arrivo al supermercato Coop di Collesalvetti (piazza Gramsci).

Ritrovo per il rientro nel piazzale del supermercato Coop in orario da concordare di volta in volta con l’autista.

Il mezzo è messo a disposizione della Pubblica Assistenza.

Anziani soli e con difficoltà di spostamento purtroppo non mancano, con questa proposta la Sezione soci Coop e la Pubblica Assistenza di Collesalvetti cercano di dare una risposta al problema lasciando all’anziano l’autonomia di fare gli acquisti propri e anche di stimolare un minimo di socialità.

Per i Soci Coop è un modo per svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità partendo dai suoi bisogni e dalle sue specificità. Come sempre la migliore risposta può venire facendo rete con altri attori del territorio, in questo caso la Pubblica Assistenza e con il sostegno della Amministrazione Comunale.