Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili: i prossimi appuntamenti

[9 maggio 2014]

Organizzata dall’associazione La Meria con la collaborazione del Comune di Montieri, l’Associazione Micologica Piombinese, il Liquorificio “La miniera delle delizie” e la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la Festa al Prugnolo di Montieri è un appuntamento dedicato interamente ad uno dei funghi più pregiati.

La due giorni inizierà sabato mattina con una passeggiata per i boschi “alla ricerca del fungo prugnolo” con tanto di pranzo al sacco.

Nel pomeriggio sarà la volta dei produttori della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili che, alle 16.00, presso la Sala Polivalente, parteciperanno ad una “Conferenza sui prodotti del territorio”, dove presenteranno l’esperienza della realizzazione di prodotti di eccellenza (formaggi, olio, vino, basilico, pane, dolci, ecc…) utilizzando le energie rinnovabili nei processi produttivi. L’Associazione Micologica Piombinese illustrerà nell’occasione le tipologie di funghi presenti sul territorio.

Domenica, per tutta la giornata, ci sarà il mercatino artigianale e dei prodotti tipici.

Durante la festa, a partire dalla cena di sabato, sarà aperto il ristorante che servirà piatti tipici realizzati con il prugnolo; è questo infatti un fungo molto versatile che può essere impiegato in antipasti, primi e secondi.

Per informazioni sulla Festa è possibile contattare il seguente recapito: 333 4650675.

I produttori della Comunità del Cibo saranno poi presenti al Convegno sul tema del turismo nel territorio di Massa Marittima (GR) organizzato il giorno 16 maggio presso il Resòrt “Pian dei Mucini” dall’Istituto di Istruzione Superiore “B. Lotti”.

Nella giornata si parlerà delle potenzialità turistiche del territorio massetano, fortemente connesse con il mondo agroalimentare, e saranno presentati i lavori svolti dagli studenti per riuscire a sfruttarle al meglio.

Per la Comunità del Cibo parteciperanno le aziende di riferimento delle Colline Metallifere, il Podere Paterno di Monterotondo M.mo, Serraiola Wine di Frassine ed il Panificio Montomoli di Boccheggiano, che, oltre a parlare delle loro esperienze di produzione, forniranno i prodotti per il buffet dell’ora di pranzo.

All’evento interverranno alcune personalità ed esperti del settore come: Sara Nocentini, Assessore al Turismo della Regione Toscana; Lidia Bai, Sindaco di Massa M.ma, Giovanni Lamioni, Presidente della Camera di Commercio di Grosseto, Francesco Gentili esperto di Social Network.

 

www.comunitadelciboenergierinnovabili.it