COREVE SPONSOR DI HIGH SCHOOL GAME 2013

[14 marzo 2013]

CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) ha scelto insieme agli altri consorzi di filiera di diventare sponsor del nuovo gioco “High School Game 2013”, pensato dalle scuole delle Marche per mettere alla prova e premiare la preparazione culturale dei loro studenti, anche in fatto di ambiente.

La grande novità di quest’anno è che High School è diventato nazionale, quindi al termine della competizione Regionale, gli Istituti più bravi parteciperanno alla Finalissima Nazionale, per diventare la Scuola Numero Uno d’Italia e vincere fantastici premi!

High School Game, partito il 25 febbraio, è un gioco a quiz itinerante, con risposte multiple, rivolto agli studenti delle classi 5^ che si sfidano a colpi di telecomando su vari argomenti che spaziano dalla cultura generale, all’attualità, alle buone pratiche, come il corretto riciclo dei materiali, fino alle tematiche più disparate e curiose.

Una gara, con il sistema dell’eliminazione diretta, che coinvolge 71 Istituti Superiori delle Marche e prevede un vincitore per ciascuna puntata che si qualificherà per la finalissima tra Istituti che si terrà nell’auditorium di Banca Marche.

“Siamo molto contenti di essere sponsor di un’attività che si presenta come un gioco, ma ha in realtà un grande valore formativo – dichiara Gianpaolo Caccini, Presidente del CoReVe – CoReVe da sempre è attivo e attento sul fronte delle scuole, promuove, infatti, diversi interessanti progetti che coinvolgono gli studenti, in quanto riteniamo che il punto principale da cui partire per diffondere l’importanza di temi quali, la sostenibilità o il rispetto dell’ambiente, e aumentare la consapevolezza dell’importanza del riciclo siano i ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro pianeta. A tal proposito ci tengo a ricordare che è da poco partito anche il concorso “GlassTellers 2013”, organizzato da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CoReVecontinua Caccini – e rivolto invece ai più piccoli che hanno il compito di scrivere dei racconti, partendo da un incipit di Cristina Comencini, focalizzandosi sui temi di ambiente, salute, riciclo e design. A fine anno scolastico, una giuria di esperti selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori racconti e le premierà nel corso di una apposita cerimonia.”

FORMAT TV

High School Game 2013 andrà in onda sui canali TVRS, 11 e 111 del Digitale Terrestre, a partire da lunedì 18 marzo 2013.

High School Game è organizzato con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale delle Marche, delle Province di Ancona, Macerata, Pesaro Urbino, Ascoli Piceno e Fermo, il supporto degli Uffici Scolastici Provinciali e il sostegno di: Banca Marche, Fondazione Carima, CNA Marche, Avis, Comieco, McDonald’s, CoReVe, Cial, Corepla, Rilegno, Ricrea, Galleria Auchan, Ipersimply/Sma, Yamamay, Carpisa, Jacket, Gruppo Astea, Wall Street Institute, Ford Eusebi, Corriere Adriatico, TVRS

CoReVe – Consorzio Recupero Vetro

COREVE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. E’ stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.