Lavori di manutenzione spiaggia a Senzuno (Follonica)

[3 giugno 2014]

A seguito degli articoli apparsi sulla stampa locale domenica 25 maggio, inerenti i lavori di manutenzione dell’arenile del Comune di Follonica in località Senzuno, presso la foce del torrente Petraia, in data 28 maggio personale del Dipartimento ARPAT di Grosseto ha effettuato un sopralluogo congiuntamente ad operatori del Settore Lavori Pubblici del Comune di Follonica.

Nel corso del sopralluogo è stato rilevato che erano in corso operazioni di rimodellamento dell’arenile di fronte ad alcuni stabilimenti balneari, consistenti nella movimentazione di sabbia con mezzi meccanici, senza trasporto con automezzi. I lavori di prelievo delle sabbie erano ormai conclusi e l’area marina interessata era stata completamente livellata, così come la zona della spiaggia nella quale era stata segnalata la presenza di una buca.

Per l’esecuzione di tali interventi, rientranti nella manutenzione ordinaria degli arenili di solito effettuata all’inizio della stagione balneare, la Società Concessionaria dell’area demaniale marittima in questione aveva chiesto ed ottenuto, in data 5 maggio 2014, l’autorizzazione dal Comune di Follonica, con validità fino al 30 maggio 2014. Sempre per tali interventi di manutenzione del litorale, in data 30 aprile 2014 il Comune di Follonica aveva a sua volta acquisito il formale nulla osta dalla Provincia di Grosseto.

Durante il sopralluogo i tecnici ARPAT non hanno rilevato criticità ambientali e le operazioni che venivano effettuate rispecchiavano le prescrizioni degli atti autorizzativi.

Si precisa, inoltre, che i controlli sulla qualità delle acque di balneazione, effettuati da ARPAT in data 12/05/2014 in corrispondenza dell’area marina prospiciente i lavori, hanno avuto esito favorevole.