Lavori programmati ASA “Lago Condotto” Isola d’Elba – Giovedì 26 Marzo 2015

[24 marzo 2015]

Proseguono i lavori di ASA per consentire il collegamento idraulico tra la dorsale Elbana e il laghetto artificiale  del “Condotto” nel Comune di Portoferraio.

Giovedì 26 Marzo 2015, ASA effettuerà il sezionamento della dorsale tra il serbatoio di San Felo e la centrale di rilancio delle Foci (in località San Giovanni) per predisporre la condotta di derivazione che permetterà il collegamento con un lago da 63 mila metri cubi di acqua.

L’invaso sarà alimentato da acque meteoriche provenienti da un bacino idrogeologico di circa sette ettari e dalla dorsale idropotabile dell’Elba.

Le sue acque saranno destinate a un uso irriguo e potabile. Consentirà di far fronte all’emergenza della siccità estiva o a portate di punta per tutta l’Isola.

Il lavoro inizierà giovedì 26 Marzo alle ore 7 e terminerà entro la serata.

Nel corso dei lavori non sarà garantita l’erogazione dell’acqua nelle frazioni di  S. Giovanni, Bucine, Picchiaie e Casa del Duca di Portoferraio in quanto interessate dal tratto di condotta sezionato.

ASA, che si avvale di un modernissimo sistema di telecontrollo per monitorare e gestire gli impianti e le reti dell’Isola d’Elba, avrà personale tecnico dislocato sul territorio e metterà in campo i pozzi al fine di non creare disservizi nel resto dell’Isola mantenendo i serbatoi su volumi ottimali.

Per 36 – 48 ore si potrebbero verificare sull’intera Isola lievi fenomeni di torbidità.