Marc Rivard (Vergnet): «Produciamo energia per oltre 700 famiglie»

[16 aprile 2014]

Piu’ di 800 turbine eoliche installate in tutto il mondo, Vergnet è un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili specializzata nel campo del “mini-eolico”. A raccontare l’esperienza nel comune aretino è il responsabile commerciale di Vergnet, Marc Rivard. «Con i 4 aerogeneratori installati sul passo “La Crocina”, il comune di Talla è autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno di energia elettrica.

L’impianto, infatti, è in grado di produrre 400 mila kWh di energia elettrica in un anno che sono pari al fabbisogno di oltre 700 famiglie – ha spiegato Rivard. Grazie alle caratteristiche delle strutture di ancoraggio e sostegno delle pale studiate per facilitare gli interventi di manutenzione, al limitato intervento a terra per i basamenti dei piloni, all’altezza contenuta delle torri eoliche, l’opera inaugurata oggi garantisce un limitato impatto ambientale e un buon sfruttamento delle potenzialità della forza del vento di questa zona».

Nei primi tre mesi di attività, il parco eolico di Talla ha prodotto 142.644 kWh di energia elettrica evitando l’immissione in atmosfera (rispetto ai combustibili fossili) di 67 tonnellate di CO2.