Martedì 6 maggio ( ore 11) l’attivazione della quinta Fontanella di acqua “AQ”

[5 maggio 2014]

Salgono a 5 le fontanelle pubbliche di acqua “AQ” collocate sul territorio livornese.

Dopo quella dei Tre Ponti in zona Ardenza, quella del parco di via Torino in Coteto e quelle di via del Gazometro e in piazza Saragat, da domani, martedì 6 maggio, sarà funzionante anche quella recentemente realizzata in fondo al Viale delle Libertà (zona Pinetina), facilmente accessibile da parte dell’utenza. La nuova fontanella, così come le altre, erogherà gratuitamente acqua naturale ad Alta Qualità (AQ).

L’attivazione è programmata per le ore 11 di domani, martedì 6 maggio

Asa ha provveduto, in collaborazione con il Comune di Livorno (assessorato all’Ambiente) alla realizzazione di questa quinta fontanella e ne curerà la gestione e manutenzione.

Si ricorda che le fontanelle acqua ad Alta Qualità, oltre a fornire un servizio, tutelano l’ambiente riducendo il consumo delle bottiglie di plastica, attraverso il riutilizzo di contenitori riciclabili. Nel Comune di Livorno, solo nel 2013, sono stati erogati dalle fontanelle “AQ” oltre 2 milioni e mezzo di litri d’acqua, risparmiando così circa 1 milione e mezzo di bottiglie di plastica da 1,5 litri. Se si pensa che una bottiglia di plastica pesa circa 30 grammi, non sono stati immessi nell’ambiente circa 50 tonnellate di plastica.