Narrare il consumo

[5 giugno 2018]

La Sezione soci Unicoop Tirreno di Livorno organizza l’Evento finale di “Narrare il consumo” progetto promosso da Unicoop Tirreno e Fondazione Goldoni sul consumo di musica.

I ragazzi della classe Seconda I della scuola Tesei in occasione di “Micali in festa“ presentano SENTI CHE MUSICA! Come è cambiato il modo di ascoltare e registrare musica dagli anni ‘50 ad oggi

Giovedì 7 giugno, ore 17

Plesso T. Tesei via degli Archi, 66 Livorno

MOSTRA di strumenti di riproduzione musicale “Storie e memorie”, VIDEOINTERVISTE curate dai ragazzi realizzazione del video, Marco Bruciati – Cred Livorno

Ingresso Libero

Si tratta dell’Evento finale del progetto Narrare il consumo(formazione docenti sul tema del consumo come categoria educante promosso da Unicoop Tirreno e Fondazione Goldoni con la collaborazione del prof Oliviero dell’Università di Firenze) per la classe 2 I delle scuole secondarie primo grado Tesei.

La classe ha lavorato sul tema del consumo della musica esplorando i vari modi con cui essa è stata fruita nei decenni dal 1950 in poi, facendo un lavoro sugli oggetti di consumo, intervistando genitori e nonni sul loro modo di ascoltarla.

Il tema del consumo,centrale in ogni atto della nostra vita, è di per sé un momento educativo ed educante per cui è opportuno un ragionamento e una riflessione che lo renda quanto più possibile critico e consapevole.

La classe ha lavorato analizzando le modalità con cui qualcosa di immateriale come la musica si rende oggetto di fruizione attraverso le generazioni.