Open day Casa dell’Ambiente, venerdì l’inaugurazione del Padiglione del Riciclo

[6 Ottobre 2017]

Il Padiglione del riciclo, la struttura completamente realizzata con prodotti riciclati, sarà inaugurato venerdì, alle 12,30, nella Casa dell’Ambiente in via Simone Martini, a Siena. L’iniziativa dà di fatto l’avvio all’Open day, organizzato da Sienambente, che apre le sue porte dal 6 all’8 ottobre. Una formula che cambia, triplicando le attività, per poter illustrare al meglio le varie tematiche e gli aspetti legati al settore del riciclo, dell’economia circolare e delle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Il Padiglione, dove si potrà toccare con mano i “frutti” della raccolta differenziata dei cittadini Toscani, potrà essere visitato da cittadini, scolaresche e associazioni fino al 19 ottobre. Oltre al presidente di Sienambiente, Alessandro Fabbrini, prenderà parte alla cerimonia, l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni.

Venerdì, alle ore 10,30, nell’Auditorium di via Simone Martini, è in programma anche l’incontro dal titolo “Siena: costruiamo un patto per lo sviluppo sostenibile”. Coordinati dal Direttore di Rifiuti Oggi, Lucia Venturi, si confronteranno su questi temi: Alessandro Fabbrini, presidente di Sienambiente; Federica Fratoni, assessore regionale all’Ambiente; Fulvio Mancuso, vice sindaco del Comune di Siena; Alessandro Piazzi, amministratore delegato Estra; Alessandro Canovai, Presidente di Revet; Francesco Frati, Rettore Università di Siena; Antonello Ciotti, presidente di Corepla; Davide Usai, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi; Simone Bastianoni, Università di Siena; Renata Caselli, Regione Toscana.

La tre giorni, proseguirà sabato con l’inaugurazione della “Casetta del compost”, la presentazione del libro Economia innovatrice, di Andrea di Stefano, e lo spettacolo serale al Teatro dei Rozzi, “Un grande abbraccio”, di Paolo Ruffini e della Compagnia Mayor Von Frinzius. La domenica sarà invece dedicata allo sport, alle attività ludiche di sensibilizzazione all’ambiente e ai prodotti a filiera corta.

Nel corso delle tre giornate, nel Padiglione del riciclo, un progetto di Toscana Ricicla, saranno a disposizione dei cittadini informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti e sul riciclo. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Siena, della Provincia di Siena e del Consorzio nazionale Corepla.