Open day Sienambiente, al via la quinta edizione dal 4 al 7 ottobre

[27 settembre 2018]

Giunto alla quinta edizione, l’Open di Sienambiente torna con 4 giorni di iniziative (4- 5- 6- 7 ottobre) legate ai temi dell’ambiente e del riciclo. Primo appuntamento, giovedì 4 ottobre con l’inaugurazione della casetta del “Compost Terra di Siena” alla presenza del presidente di Sienambiente Alessandro Fabbrini.

Incontri, dibattiti, e laboratori didattici caratterizzano l’edizione 2018 nel corso della quale, oltre al talk sulla comunicazione ambientale, viene affrontato il problema dell’effetto serra con gli studenti dell’Istituto Sarrocchi di Siena. A loro è dedicata una giornata di studio e di approfondimento su Re-Mida, il progetto finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle discariche esaurite attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione dei gas climalteranti. Re- Mida vede come partner il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze (capofila), la Regione Toscana, Csai e Sienambiente.

Nella quattro giorni di Sienambiente, in programma anche presentazioni di libri come quella di Daniele Aristarco con il suo “Fake” (ed. Einaudi) e di Antonio Cianciullo, con l’”Ecologia del desiderio”, una spiazzante e innovativa interpretazione dell’ecologia non fatta più di doveri ma di piaceri e opportunità.

Grande spazio infine, sabato e domenica, ai prodotti alimentari di filiera, alle eco-passeggiate, e allo sport.

Guarda i video e clicca mi piace per essere aggiornato

https://www.facebook.com/opendaysienambiente/
Consulta il programma completo
https://www.sienambiente.it/it/pagina/27/open-day