Progetto LIFE Re Mida, venerdì il Mid-term workshop

[5 aprile 2017]

Si terrà venerdì a Firenze, nella sede della Regione Toscana in via Cavour, il Mid term workshop, un incontro che servirà a illustrare lo stato di avanzamento del progetto Progetto LIFE RE Mida finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione dei gas di discarica.

Avviato dieci mesi fa, Life RE Mida è un progetto dimostrativo finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica in fase di post gestione , finanziato dalla Commissione europea e ideato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze (capofila), che vede il partenariato di Regione Toscana insieme al Centro Servizi Ambiente Impianti e Sienambiente. “RE Mida” affronta il problema del trattamento del gas di discarica introducendo un sistema innovativo, cioè la biossidazione del metano. Si tratta della realizzazione, gestione e monitoraggio di sistemi di biofiltrazione dei gas residuali con materiali biologicamente attivi, tecnologia che permette di contenere i costi di post gestione e garantire la tutela ambientale.

Il Direttore Tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, illustrerà l’attività svolta nella discarica dismessa delle Fornaci nel Comune di Monticiano (SI) dove sono stati installati 7 biofiltri realizzati con il compost Terra di Siena prodotto negli impianti delle Cortine e Abbadia San Salvatore. I biofiltri permettono di catturare e inertizzare i principali gas responsabili dell’effetto serra e dare importanti informazioni e dati ai fini della sperimentazione.