REA Rosignano Energia Ambiente aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2013

[15 novembre 2013]

REA Rosignano Energia Ambiente comunica che ha aderito alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2013  che si svolgerà a partire dal 16 novembre e fino al 23 novembre.

Le azioni proposte durante tutta la settimana coinvolgeranno le scuole del territorio di Rosignano, Cecina e Riparbella. In collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con gli OTP sono stati organizzati degli interventi in tutte le classi delle scuole elementari del primo e del secondo Circolo Didattico del Comune di Rosignano, nelle scuole medie di Cecina e nelle elementari del Comune di Riparbella. Durante gli interventi si cercherà di sensibilizzare i ragazzi riguardo il tema dei rifiuti e dell’ambiente: riduzione, produzione eco-compatibile, consumo attento e  responsabile, raccolta differenziata, riciclo e riuso.

In alcune classi verranno consegnati i multinetti per la raccolta degli imballaggi in multimateriale , inoltre, ci sarà la prima consegna ufficiale ai bambini delle eco-tessere per utilizzare i nostri centri di raccolta: un nuovo-piccolo incentivo (al raggiungimento dei dieci accessi verrà consegnato ai bambini un eco-premio) per  sensibilizzare bambini e famiglie a non abbandonare i rifiuti (ingombranti e potature) ma consegnarli e differenziarli presso i nostri centri. Nella scuola di Riparella, per incoraggiare alla pratica del riuso e del riutilizzo, verrà consegnato il contenitore “B.C.A” (bidonami con amore) che diventerà una vetrina “lascia e prendi” di oggetti non più utilizzati.