Sesto fiorentino: nel nuovo store Ikea di Firenze inaugurate due colonnine di ricarica Enel per i veicoli elettrici

[30 aprile 2014]

Durante la presentazione del Report ambientale, sociale e delle risorse umane di IKEA Italia e dei dati del punto vendita IKEA di Firenze, che ha aggiornato i numeri e le notizie relative al suo impegno verso l’ambiente e le persone nell’anno fiscale 2013  (1 Settembre 2012 – 31 agosto 2013), sono state inaugurate nel parcheggio del punto vendita due colonnine di ricarica Enel per i veicoli elettrici, che offrono a tutti i visitatori la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica durante gli acquisti.

A tagliare il nastro erano presenti Caroline Lippers, Store manager di IKEA Firenze; Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria; Mauro Marzocchi, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Zona di Firenze.

Le infrastrutture, installate da Enel Distribuzione, sono del tipo Pole Station, possono ricaricare a 3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantiscono l’alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante con una ricarica “intelligente” e “interoperabile”. Le infrastrutture Enel, infatti, consentono una ricarica innovativa e interamente telegestita da remoto, in cui l’identificazione dell’utente avviene tramite card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione. Le colonnine sono accessibili a tutti gli “electric drivers” già in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità e ai clienti IKEA possessori della ‘IKEA Family’. A questi ultimi la ricarica sarà offerta gratuitamente dallo Store e l’energia erogata, 100% prodotta da fonti  rinnovabili, sarà fornita da Enel Energia.

Si tratta di una collaborazione che nasce dal protocollo d’intesa che Enel ha firmato con IKEA nel dicembre 2013 per favorire lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica “a zero emissioni” in Italia. Complessivamente, 18 Store IKEA, nelle città dove la rete elettrica è gestita da Enel Distribuzione, vengono dotati di infrastrutture di ricarica a 3/22kW che consentono ai clienti di ricaricare il proprio veicolo nel tempo dedicato allo shopping: tra questi anche l’altro negozio IKEA della Toscana, a Pisa, oltre a Bari, Catania, Chieti, Genova, Brescia, Milano, Napoli, Ancona, Padova, Rimini, Salerno, Torino, Bologna.