Siena Carbon free, il contributo di Sienambiente

[11 dicembre 2013]

Siena è la prima provincia Carbon Free in Europa. I risultati raggiunti in sei anni hanno confermato il territorio senese come il primo a essersi dotato di un bilancio delle emissioni certificato da un ente terzo ad aver raggiunto un saldo di riassorbimento di anidride carbonica del 102 per cento.

A questo primato si aggiunge quello internazionale che vede la provincia di Siena tra le prime realtà ad aver rispettato, con ben sette anni di anticipo, gli obiettivi fissati dalla Direttiva Europea per il 2020 (-20% di emissioni climalteranti; + 20% di rinnovabili; + 20% di efficienza energetica). Un percorso virtuoso al quale ha partecipato anche Sienambiente grazie alle sue attività finalizzate al risparmio energetico, agli interventi di efficienza energetica (o efficientamento) e all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Una particolare attenzione all’ambiente che ha permesso di abbattere del 20% l’anidride carbonica emessa nel ciclo delle attività. Oltre ad aver ottenuto il marchio “Siena Carbon free”, Sienambiente è tra le aziende che hanno aderito alla rete “Terre di Siena green”, il progetto nato per promuove le buone pratiche e dare visibilità i risultati raggiunti.