Toscana, Pisa: energia, centinaia di visitatori il villaggio sull’efficienza energetica di Enel Energia

[9 maggio 2014]

Entusiasmo, interesse e curiosità: sono queste le reazioni della città di Pisa per il tour nazionale dedicato all’efficienza energetica di Enel Energia, uno spettacolare villaggio itinerante di 400 metri quadrati, in piazza Vittorio Emanuele II, visitabile fino a domenica 11 maggio con orario di apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle 20:00. Sono già centinaia le visite di studenti e cittadini presso l’innovativa struttura di Enel.

La struttura di Enel Energia simula una vera e propria casa efficiente con sale dedicate ai diversi ambienti domestici e alle soluzioni efficienti per studio, soggiorno, bagno e terrazzo. All’interno, attraverso infografiche, video e touch screen, i visitatori possono scoprire i climatizzatori, l’illuminazione a led, il solare termico e fotovoltaico, le caldaie a condensazione e gli scaldacqua a pompa di calore, mentre un’ulteriore sala ospita un laboratorio tematico interattivo e multimediale, con proiezioni animate che illustrano il funzionamento dei prodotti con soluzioni scenografiche e suggestive. Appena fuori dalla “casa” sono posteggiate auto e bici elettriche, pronte per un test drive in un’area appositamente dedicata alla mobilità a “zero emissioni”.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta questa mattina alla presenza dell’Assessore regionale Anna Rita Bramerini, del Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e di Gianfilippo Mancini, Direttore della Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel. Prima del taglio del nastro, presso l’Auditorium “Rino Ricci” della sede della Camera di Commercio di Pisa, si è svolto il convegno “Efficienza energetica per una nuova crescita. Le sfide per un’energia accessibile, sicura e sostenibile” a cui sono intervenuti tra gli altri l’Assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, Gianfilippo Mancini di Enel e il Vicepresidente di Legambiente nazionale Edoardo Zanchini.

“Pisa – ha detto Gianfilippo Mancini – è uno dei punti di partenza della nostra campagna che proseguirà nei prossimi 12 mesi in tutta Italia per presentare le green solutions, che possono costituire un punto di svolta importante da un punto di vista di risparmio energetico ma anche in termini di sviluppo, innovazione e occupazione. Il livello molto alto del convegno svoltosi questa mattina, in cui abbiamo sottolineato l’importanza che Istituzioni, aziende e territori collaborino per coniugare efficienza, sviluppo e paesaggio, e il grande entusiasmo con cui siamo stati accolti a Pisa confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.

Dibattito e approfondimento ma anche eventi speciali per un’esperienza da vivere a tutto tondo, all’interno di una struttura suddivisa in diverse aree tematiche: domani, sabato 10 maggio, alle ore 12:30, 15:00 e alle 17:00 Special Show del Trio Medusa con spettacolo ed esperimenti sull’energia, mentre domenica 11 maggio Enrica Della Martira, terza classificata nell’ultima edizione di Masterchef, sfiderà i pisani ai fornelli per un “pressure test” in una speciale cucina allestita all’interno della struttura. Nel corso delle quattro giornate i visitatori potranno scoprire i vantaggi offerti da Enel Green Solution, la gamma di prodotti e servizi sviluppati da Enel Energia all’insegna della comodità, dell’efficienza e del risparmio energetico. Dal fotovoltaico al solare termico, dalle caldaie a condensazione ai climatizzatori fino agli scaldacqua a pompa di calore, tante soluzioni “chiavi in mano” per vivere in una casa efficiente e proiettata nel futuro, con la comodità di avere Enel Energia come unico interlocutore.Dopo la tappa pisana, il tour Enel Green Solution toccherà altre città italiane, ma le Enel Green Solution rimangono a disposizione dei clienti pisani rimangono a disposizione presso il rinnovato Punto Enel di Pisa in via Battisti 69, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00.