TOSCANA: SABATO SUL MONTE AMIATA “CENTRALE APERTA” ENEL GREEN POWER

[8 agosto 2014]

Domani, sabato 9 agosto, la geotermia e le Associazioni del territorio protagoniste sull’Amiata con la “Centrale Aperta Enel Green Power” presso la centrale Bagnore 3, tra i Comuni di Santa Fiora e Arcidosso: appuntamento alle 16:30 con possibilità di visite al Museo delle Miniere e delle sorgenti del Fiora con partenza dal centro storico di Santa Fiora, alle 17:00 apertura delle porte della Centrale e visite guidate a cura dei tecnici Enel Green Power alla scoperta del modo in cui l’elettricità nasce dal calore racchiuso nel cuore della terra.

Alle 18:00 energia e natura si incontrano nella passeggiata ecologica accompagnati da guide ambientali professionali: partenza dalle sorgenti del Fiora, tragitto nelle bellezze naturali dell’Amiata e arrivo a Bagnore 3 dove i visitatori potranno ristorarsi con i prodotti tipici del territorio, assistere all’esibizione di tiro con l’arco del “Gruppo Arcieri di Santa Fiora” in costume d’epoca e alle premiazioni dei tornei locali di alcune Associazioni sportive. Per iscriversi all’escursione è possibile prenotare ai numeri 0564 978823 oppure 328 1113419. Dopo il buffet geotermico offerto ai partecipanti, alle 21:00 il concerto di musica popolare de “I Leggera Electric Folk Band” ed esibizione del Coro dei Minatori di Santa Fiora nell’ambito della rassegna “Santa Fiora in Musica”.

L’evento che nasce grazie alla collaborazione tra Enel Green Power, Comune di Arcidosso, Comune di Santa Fiora, Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetano, Comune di Roccalbegna, Associazione Aldobrandesca, Pro Loco Arcidosso, Moto Club Santa Fiora, Compagnia Arcieri di Santa Fiora, Associazione culturale La Selva, Santa Fiora in Musica, Museo delle Miniere.

“L’Amiata è un territorio ricco di energia, arte, sport e cultura – dichiara il Responsabile geotermia Enel Green Power, Massimo Montemaggi – le molte realtà dell’associazionismo locale lo confermano e la nostra volontà è di dialogare con le Istituzioni e con il tessuto sociale del territorio per coniugare lo sviluppo energetico con una crescita economica ma anche culturale e artistica di questa splendida terra”.

La centrale di Bagnore 3 ha una potenza installata di 20 MW e si trova in località Fonte del Saragio, strada provinciale 160 del Monte Amiata km 32, nel Comune di Santa Fiora. Per info è attivo anche il numero verde 800 900 137.