UNIECO AMBIENTE: AL VIA LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA VENDITA

[11 ottobre 2018]

Sarà pubblicato nei giorni seguenti su giornali nazionali e stranieri l’avviso per la manifestazione d’interesse legata alla vendita della “Divisione Ambiente” di «Unieco Societa’ cooperativa» in liquidazione coatta amministrativa dall’aprile 2017. I soggetti interessati avranno 30 giorni di tempo per inviare la propria segnalazione, corredata da una serie di documenti in grado di qualificare la tipologia di impresa singola o associata.

E’ un passaggio importante per il futuro dei creditori di Unieco, quello che prende il via domani, perché quello che viene messo in vendita è senza dubbio il “cespite” principale della società cooperativa di Reggio Emilia, Unieco Holding Ambiente, con un bilancio consolidato di circa 80 milioni di euro ed un utile d’esercizio negli ultimi due anni attorno ai 5 milioni.

Saranno il Financial Times, La Repubblica, Il Sole24Ore i giornali scelti per la pubblicazione dell’avviso per la manifestazione d’interesse non vincolante. attraverso la quale il Commissario Liquidatore di Unieco, il dott. Corrado Baldini, interpella il mondo delle aziende private e pubbliche per raccogliere le eventuali disponibilità ad acquisire la holding ambientale reggiana.

La manifestazione d’interesse è la prima tappa del percorso di vendita, al termine della quale, a valle di una procedura competitiva regolamentata da un disciplinare di gara, verrà assegnata la proprietà delle partecipazioni oggetto di cessione.

Nell’avviso per la manifestazione d’interesse viene indicata quale opzione privilegiata la scelta di acquisizione di tutta la holding, mentre tra i requisiti minimi richiesti l’affidabilità industriale ed economica patrimoniale, la consistenza del fatturato degli ultimi 5 anni, il portafoglio investimenti, l’aver corrisposto ai requisiti di legalità secondo la normativa antimafia.

Le risposte dovranno pervenire al Commissario Liquidatore entro 30 giorni via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo lca161.2017reggioemilia@pecliquidazioni.it o con Raccomandata A/R agli uffici di via Meuccio Ruini 10, a Reggio Emilia.

La documentazione sarà resa disponibile sul sito web della Procedura https://www.unieco.it/manifestazione-interesse