Qualità del servizio idrico integrato, è Asa la quinta azienda migliore in Italia

[24 maggio 2016]

acqua

Su 146 aziende italiane che gestiscono nel nostro Paese il servizio idrico integrato, la toscana Asa si è classificata quinta in seno a una ricerca presentata all’università di Pisa dalla ricercatrice dell’ateneo Giulia Romano e da Andrea Guerrini, docente all’università di Verona con origini toscane.

Il progetto di ricerca, come spiegano dall’azienda, ha esaminato gli standard di qualità stabiliti dai Gestori nelle Carte del servizio per gli anni 2010/2015, i relativi indennizzi erogati in caso di mancato raggiungimento degli standard e i driver di qualità, ossia quei fattori ambientali e organizzativi in grado di condizionare i livelli qualitativi del servizio. Questi, in dettaglio, i parametri utilizzati nell’indagine per misurare le aziende: tempo effettivo di preventivazione di fornitura del servizio acquedotto senza sopralluogo; tempo effettivo di esecuzione dell’allacciamento di una nuova utenza di acquedotto;  tempo medio effettivo di attesa agli sportelli (minuti) fisici; tempo di primo intervento effettivo (in caso di pericolo).

La stesa Carta dei servizi nasce negli anni ’90 con l’esigenza di rispondere ad un problema collegato alle insoddisfacenti prestazioni rese dal servizio pubblico. «L’obiettivo di questo strumento – hanno spiegato i docenti durante la presentazione dello studio – è infatti garantire una maggior tutela al cittadino e contestualmente assicurare una migliore qualità dei servizi fruibili, adeguandoli il più possibile agli effettivi bisogni dell’utenza».

«La notizia non può che vederci soddisfatti – intervengono da Asa commentando il piazzamento dell’azienda – non solo per il risultato ma per lo sforzo di mantenimento del risultato stesso che è sinonimo di impegno, di capacità di programmazione e di alta professionalità da parte di tutti i dipendenti. Un risultato raggiunto proprio grazie alle caratteristiche di un’azienda a forte presenza pubblica che vede nel servizio, nell’efficientamento e nell’attenzione al costo l’elemento fondante della propria esistenza».