Il cordoglio della Fao per la scomparsa del suo ex direttore generale Jacques Diouf

Diouf era un instancabile sostenitore della lotta alla povertà, alla fame e alla malnutrizione

[20 Agosto 2019]

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) «si unisce al dolore dei familiari dell’ex direttore generale Jacques Diouf, scomparso il 17 agosto. Diouf ha iniziato il suo primo mandato alla guida della Fao nel gennaio del 1994, ricoprendo la carica fino al dicembre del 2011.  E’ stato un instancabile sostenitore della lotta alla povertà, alla fame e alla malnutrizione».

Diouf ha iniziato i suoi tre mandati al vertice della Fao nel gennaio 1994 e li ha conclusi nel dicembre 2011. Prima era stato ambasciatore permanente del Senegal all’Onu dal 1991 al 1993. Nel 1978 era stato ministro della ricerca scientifica del governo del presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor. Nel 2014 Diouf era stato nominato Inviato Speciale della Fao per il Sahel e il Corno d’Africa.

«A nome della famiglia della FAO desidero esprimere le nostre condoglianze alla famiglia di Jacques Diouf, che ha dedicato anni, passione e competenze alla sconfitta della fame nel mondo» ha detto il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu.

Il presidente dell’International Fund for Agricultural Development (Ifad), Gilbert Houngbo, ha reso omaggio alla «Leadership di Diouf nella lotta contro la fame e la povertà rurale».

Il capo del Programme alimentare mondiale (Pam/Wfp), David Beasley, ha aggiunto: «Sono riconoscente per il lavoro che ha svolto per lottare contro la fame e aiutare i piccoli agricoltori di tutto il mondo».

L’impegno di Diouf per porre fine alla fame e rafforzare la sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile continuerà ad essere ricordato attraverso il Premio Jacques Diouf della Fao. Ogni due anni il premio riconosce il miglior contributo alla sicurezza alimentare globale.