Apuane, il Wwf chiede le dimissioni immediate del presidente

[19 Febbraio 2014]

Il 5 novembre 2012 il WWF Toscana aveva chiesto alla Regione che la scelta del nuovo presidente del Parco delle Alpi Apuane non rispondesse a logiche di partito, ma piuttosto a criteri di competenza professionale e di interesse per la difesa dell’ambiente. Enrico Rossi non ha assolutamente recepito le nostre richieste, nominando un politico il cui unico merito ambientale è forse quello di essersi così riciclato. Ma non c’è mai limite al peggio. Oggi il Presidente del Parco regionale rifiuta di attuare il Piano Paesaggistico della Regione perché tutela il territorio del Parco. Questa è la surreale realtà rispecchiata nelle dichiarazioni stampa di Alberto Putamorsi, Presidente del Parco delle Alpi Apuane da nemmeno un anno.

Il WWF si chiede dove siano finite le dichiarazioni di qualche mese fa di Putamorsi che, appena nominato, annunciò alla stampa che in tempi brevi avrebbe fatto chiudere il 50% delle cave nel Parco da lui amministrato. Altro che riduzione delle cave all’interno del Parco, i pochi mesi di gestione Putamorsi si sono concentrati nell’avvio della formazione del Piano Stralcio delle Attività estrattive i cui indirizzi sono scandalosi: aumento di nuove aree ‘contigue’ di cava intercluse nel Parco, pericolose autorizzazioni in deroga per escavazione di pietre ornamentali di pregio, predilezione per le cave in galleria (in spregio alla salvaguardia dei diffusi acquiferi carsici), ecc..

Nel frattempo il Parco quali azioni, prioritarie e obbligatorie per Legge, ha realizzato per la conservazione dell’immenso patrimonio di biodiversità delle Alpi Apuane? Quali azioni concrete per tutelare tutti i geositi che hanno valso il riconoscimento di Geoparco sono state intraprese? Non ce ne risulta nessuna! Il WWF, a suo tempo tra i sostenitori della candidatura alla Rete europea dei Geoparchi sotto gli auspici dell’Unesco, valuterà il ritiro del sostegno se non vedrà un cambio radicale di politica nel Parco, compreso l’inadeguato Presidente.

A questo punto chiediamo ad Alberto Putamorsi di dimettersi immediatamente.

Un presidente di Parco che annuncia battaglie a favore di cave all’interno dell’Area protetta non è in grado di rivestire tale ruolo. Putamorsi sta svilendo il lavoro del suo predecessore Beppe Nardini, compianto Presidente del Parco delle Alpi Apuane che si è sempre battuto per la tutela dell’ambiente e la promozione della Green Economy. Se ne deve andare, subito.

Il WWF ha partecipato alla formazione del Piano Paesaggistico regionale che difenderà. Chiediamo quindi alla Regione, all’Assessore Marson ed al Consiglio regionale di mantenere i dispositivi di tutela del Paesaggio e dei delicati ambienti acquatici ed ipogei delle Alpi Apuane. Ci batteremo con ogni mezzo per la tutela di uno degli ecosistemi più straordinari della Toscana e forse d’Europa.

Wwf Lucca