Archeologia, Geologia e prodotti tipici alle Dune di Lacona

Due incontri con Franco Cambi e Beppe Tanelli

[3 agosto 2015]

Manifesto Cambi - Tanelli

Continuano le iniziative di Parco Nazionale e Legambiente  organizzate al Campo di volontariato sulle Dune di Lacona grazie al contributo di Acqua Rocchetta.

Il 4 agosto alle ore 18,30, al Gazebo di Legambiente nell’area del Bazar ex Essenza, sarà la volta di Franco Cambi, il noto archeologo dell’università di Siena al cui team si deve l’eccezionale scoperta della fattoria romana a San Giovanni, ai piedi del promontorio che ospita la Villa Romana delle Grotte.

Nell’ambito delle iniziative organizzate da ElbaTaste, il noto archeologo parlerà di “Vino, cibo e archeologia. Cosa mangiavano e bevevano gli antichi romani all’Isola d’Elba. Sarà anche l’occasione per degustare  una panzanella a Km Zero con i prodotti dell’azienda agricola laconese Orti di Mare e i vino Doc dell’Elba.

Il 6 agosto alle ore 21,30, al Bazar ex essenza,  Beppe Tanelli,  uno tra i geologhi più noti in Italia e primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, parlerà di un argomento altrettanto affascinante: “Nascita di un’Isola. I piccoli di sabbia delle une di Lacona  narrano i tempi del Jurassic World.. e oltre”.

Un viaggio in immagini, con una guida eccezionale, nella preistoria di un’isola, l’Elba, che è uno degli scandali geologici del pianeta Terra.

La partecipazione alle due iniziative è gratuita