Autostrade: 7 nuove gallerie per accorciare di 30 km le A24 e A25

Legambiente: «Progetto inutile, assurdo e devastante. Raddoppiate la ferrovia Roma-Pescara»

[29 Gennaio 2016]

Per andare in auto da Roma a Pescara ci vogliono 2 ore e mezza, con il treno lo stesso viaggio dura più di 4 ore, eppure il concessionario dell’A25 ha presentato al ministero dell’economia un progetto per realizzare  40 km di nuove gallerie sul tracciato dell’autostrada tra Roma e Pescara, 7 nuovi tunnel che ridurrebbero il percorso totale di 30 km.

Legambiente spiega che «La trasformazione partirebbe nel tratto laziale, all’altezza di Roviano, con una galleria che accorcerebbe di 3 km il tracciato esistente; poi 3 tunnel sarebbero previsti nel tratto Carsoli-Torano che che accorcerebbero di 3 km e mezzo l’autostrada. 3 gallerie infine sarebbero previste nel tratto da Cerchio (AQ) fino a Bussi-Popoli con il taglio delle uscite di Pescina, Pratola Peligna e Sulmona, e una differenza di 17 km e mezzo in meno rispetto al percorso attuale». Inoltre, e gallerie previste attraverserebbero in Abruzzo il Parco Regionale del Velino-Sirente e nel Lazio il corridoio ecologico che connette il Parco Regionale dei Lucretili e dei Simbruini.

Un progetto che non piace per nulla a Giuseppe Di Marco e Roberto Scacchi, rispettivamente presidenti di Legambiente Abruzzo e Lazio, «Siamo completamente contrari ad un progetto che se fosse realizzato sarebbe del tutto inutile per le persone e completamente devastante per i territori. Pensare oggi di poter migliorare la qualità della vita delle persone mandando un’autostrada un po’ più dritta è veramente assurdo, inoltre un’idea come questa sarebbe devastante per ecosistemi importanti come quelli dei parchi e delle riserve che attraverserebbero. Tutto ciò è reso ancora più assurdo dal passaggio parallelo all’autostrada di una ferrovia rimasta all’800 nel suo percorso».

Ma c’è di più: parallelamente alla A25 scorre la Ferrovia Roma-Pescara, un tracciato inaugurato nel 1888 e che è rimasto identico ad allora, senza alcun miglioramento. Se in macchina passando dall’autostrada si impiegano circa 2 ore e mezza da Roma a Pescara, per effettuare il tragitto di 240 km, in treno da Roma Tiburtina a Pescara Centrale, ci vogliono almeno 4 ore con i treni più veloci del tracciato, con una media inferiore ai 60 km/h.

Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, conclude: «Scegliere di puntare al miglioramento di un tracciato autostradale invece che di una ferrovia vetusta e lentissima come la Roma Pescara è quanto di più inutile si possa immaginare ed è per questo che chiediamo con fermezza al Ministero di chiudere immediatamente questa assurda storia, cestinando definitivamente il progetto. Basta grandi opere su tracciati autostradali, sui percorsi interregionali c’è bisogno invece di rilanciare il protagonismo dei tracciati ferroviari, soprattutto quelli come la Roma-Pescara, tagliati fuori dai TAV e il cui percorso è rimasto completamente identico dall’800 ad oggi senza alcun miglioramento del servizio».