Riceviamo e pubblichiamo

Bando per la sponsorizzazione di progetti sul Padule di Fucecchio

[17 marzo 2016]

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus indice un bando ad evidenza pubblica per la scelta di eventuali  sponsor e la stipula di accordi/contratti di sponsorizzazione per il finanziamento, parziale o integrale, di una serie di progetti sul Padule di Fucecchio.

Visto che il sostegno pubblico è diminuito, il Centro si è posto l’obiettivo di reperire maggiori fondi anche facendo appello alla sensibilità delle aziende e di altri enti che hanno a cuore la valorizzazione della natura, della storia e delle attività tradizionali del Padule tramite le azioni concrete dell’associazione.

Nella strategia di riequilibrio in vista dell’approvazione del bilancio rientrano anche il recupero di risorse tramite la temporanea riduzione dell’orario di lavoro dei due dipendenti e l’invito ad aderire al Centro inviato nei giorni scorsi a tutti i Comuni della Valdinievole e della piana pistoiese che non sono ancora soci.

Fra i progetti inseriti nel bando ci sono le classiche manifestazioni “Festa del Padule” (ex “Festa delle Erbe Palustri”) e “Il Giorno della Cicogna”, ma anche la pubblicazione di una “Nuova guida del Padule di Fucecchio – Natura, storia, attività tradizionali, itinerari”, l’allestimento di arredi nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e presso il Centro Visite di Castelmartini ed attività gestionali nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Il contributo di sponsorizzazione consisterà nella disponibilità, da parte dei soggetti interessati, a finanziare in tutto o in parte uno o più fra gli interventi elencati, fermo restando che la soglia minima di contributo è individuata in 5000 euro.

Il Centro RDP Padule di Fucecchio, in cambio della prestazione ricevuta, garantirà allo sponsor di pubblicizzare la propria ragione sociale in appositi spazi predefiniti nell’ambito dell’area dove è effettuato l’intervento o sul materiale celebrativo e/o informativo che verrà prodotto in relazione alla promozione del progetto o dei progetti sponsorizzati.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 16 aprile 2016 presso la sede del Centro RDP Padule di Fucecchio in via Castelmartini n. 115 a Larciano (PT); in caso di più offerte sarà privilegiata quella che si farà carico del finanziamento di un intero progetto o di un insieme di più progetti, ferma restando la possibilità di accogliere per uno stesso progetto più sponsorizzazioni se la loro somma copre in tutto o in parte le spese previste.

Il bando, con le schede sintetiche dei vari progetti per i quali si richiede la sponsorizzazione, è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

di Rinaldo Vanni, presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio