Che ne pensate del lupo? Sondaggio online del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Minimizzare l'Impatto del randagismo canino sulla onservazione del lupo

[28 Marzo 2019]

Nell’ambito del progetto Life Mirco-lupo e in stretta collaborazione con l’università degli studi di Torino, Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano  ha elaborato un questionario per valutare l’opinione dei cittadini residenti in Emilia-Romagna sulla presenza del lupo.

Al Parco ricordano che «Dalla metà degli anno ‘80, la presenza del lupo è tornata ad essere percepita, da prima, nella fascia di territorio montano della regione, per poi coinvolgere l’area collinare e quindi anche la pianura in tempi molto più recenti. La progressiva ricomparsa sul territorio di questo animale ha sempre suscitato sentimenti contrastanti. A chi legge il ritorno del lupo come un successo delle politiche di conservazione , si contrappongono tutti coloro che vedono tale evento come un effetto negativo dell’abbandono della montagna, un problema per le proprie attività o addirittura per la propria incolumità personale. Questi rinnovati o nuovi scenari di conflitto uomo-lupo rendono necessario elaborare nuove strategie di monitoraggio e gestione del fenomeno, nonché di comunicazione nei confronti della cittadinanza».

Per questo, secondo Life Mirco-Lupo e l’Ente Parco, è molto importante conoscere l’opinione dei cittadini in generale e non solamente dei principali gruppi di interesse. Ed è per rispondere a questa esigenza è stato elaborato un questionario che, fino al 31 maggio, può essere facilmente compilato on-line in pochi minuti. E’ garantito l’anonimato e i risultati saranno resi pubblici.