Chiesa di San Quirico, risponde anche il sindaco di Rio Marina

[7 Gennaio 2015]

Dopo l’intervento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici  della Toscana secondo la quale non risultano autorizzazioni  per  la chiusura del sentiero e lavori in corso nell’area dei ruderi della chiesa romanica di San Quirico, nel Comune di Rio Marina, segnalata da Legambiente Arcipelago Toscano  interviene anche il Sindaco di Rio Marina Renzo Galli. Ecco cosa scrive in una e-mail indirizzata al cigno verde ed alla Direzione Regionale dei Beni culturali e paesaggistici:

«Vi ringrazio della segnalazione, che peraltro mi era già stata anticipata dalla sezione locale di Italia Nostra.Ho già disposto gli accertamenti del caso anche attraverso una puntuale verifica della P.M. La chiesetta di San Quirico, oggetto di una sosta di Napoleone in occasione di una delle sue visite a Rio, mi era già stata segnalata da alcuni appassionati locali per un intervento di tutela.

Non appena in possesso delle necessarie informazioni sarà mia cura comunicarvene gli esiti, come delle iniziative che l’Amministrazione intenderà adottare per la salvaguardia del sito».