La farfalle dell’Elba, e l’orzo di Pianosa e l’acqua di Napoleone al Festival del Camminare

[2 Maggio 2014]

Dal 21 aprile al 3 maggio e dal 20 settembre al 12 ottobre all’Elba e nelle piccole isole toscane il Festival del Camminare accoglie, tra i profumi ed i colori della primavera e dell’autunno, gli appassionati delle vacanze fuori stagione offrendo una mare di opportunità per esplorare sentieri e muoversi con gusto e con benessere!

Quest’anno per la ricorrenza del bicentenario del soggiorno di Napoleone Bonaparte all’isola d’Elba le passeggiate che si svolgeranno nelle isole d’Elba e Pianosa avranno come itinerari i luoghi napoleonici, coniugando natura e storia.

Ecco il Programma del 3 e 4 maggio per Elba e Pianosa

Sabato 3 maggio

Marciana – L’antico borgo e l’acqua di Napoleone

Ritrovo: ore 10,00 presso il Casa del Parco di Marciana

Passeggiata nordic walking su un percorso caro a Napoleone dall’antico borgo di Marciana,  attraversando un ambiente suggestivo inserito tra i castagneti di montagna e la vista che spazia dall’imponente Monte Capanne verso il  mare, per raggiungere l’Eremo di San Cerbone. Lungo il percorso si raggiungerà la Fonte Napoleone, dove sgorga l’acqua con proprietà benefiche e curative che il grande Generale francese era solito bere durante il suo soggiorno presso il romitorio della Madonna del Monte.

Alla Casa del Parco di Marciana rimarrà a disposizione un istruttore della scuola Nordic Walking Rio Marina per dare tutte le informazioni su questa disciplina. Verrà fornita l’attrezzatura necessaria all’attività.

Difficoltà: media

Durata: 3 ore

Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel 0565 901030 o cell Guida Ambientale  e Istruttore Regionale N.W. Evi Guetler 328 7334361 Ass. Guide A Piedi nel Parco cell. 328 8541878

Partecipazione gratuita

Domenica 4 maggio

I voli delle farfalle

San Piero Campo nell’Elba

Ritrovo: ore 14.00 a Facciatoia

Passeggiata sul versante meridionale del Monte Capanne attraverso immense distese di macchia mediterranea per osservare le forme ed i colori delle farfalle dell’isola d’Elba.

Difficoltà: medio

Durata: 3 ore

Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel. 0565 901030 o cell.

Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Partecipazione gratuita.

Per prenotare:

http://www.tuscanywalkingfestival.it/it-IT/eventi/camminare-naturalistico/arcipelago-toscano/i-voli-farfalle_1255.html 

Domenica 4 maggio

Campo nell’Elba – Napoleone e l’orzo di Pianosa

Passeggiata a Pianosa che Napoleone visitò due volte nel 1814 per valutarne le possibili destinazioni d’uso, come la realizzazione del Forte Teglia e la promozione della coltivazione e dell’allevamento, facendo stabilire a Pianosa alcune famiglie elbane, che poi con il tempo si rivelò poco remunerativo per i costi di trasporto come ricorda il detto “sei più caro dell’orzo di Pianosa”.  

Portare pranzo al sacco.

Difficoltà: facile, percorso pianeggiante

Durata: circa 4 ore cammino con soste per spiegazioni e pranzo

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Biglietteria di Piazza dei Granatieri, 203 Marina di Campo tel. 0565 976022 cell. 3287095470, specificando la partecipazione al Festival del Camminare

Partecipazione gratuita, a carico dei partecipanti il costo del biglietto della nave comprensivo dell’ingresso all’area protetta.