Appuntamento a Castiglione della Pescaia con la Festa delle Vele: il mare più bello

A Festambiente “Il codice della bellezza” di Samuel

Il programma della settima giornata del festival nazionale di Legambiente

[10 Agosto 2017]

Giro di boa per Festambiente. La settima giornata del festival ecologista di Legambiente, giovedì 10 agosto, è dedicata al mare e al turismo d’eccellenza.

Si parte alle 8.00 al Velodromo nel Piazzale Zuppardo con un’escursione in MBT Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. 

Seguono alle 10.00, al Bagno Bruna Castiglione della Pescaia, laboratori di educazione ambientale sul santuario dei cetacei Pelagos per bambini e ragazzi e alle 11.00 presso il Cantiere navale castiglione la Festa delle Vele: il mare più bello. Coordina Angelo Gentili responsabile Legambiente Turismo. Partecipano Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente, Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia. Con la partecipazione dell’equipaggio di Vele Spiegate.

Alle 21.00 nella Città dei Bambini con Valigia delle fiabe. Narrazioni acrobatiche di Loretta Morrone.

Alle 19.30 allo spazio Incontri – I turismi dell’eccellenza: buone pratiche per il Piano strategico nazionale. Coordina Filippo Solibello RaiRadio2. Partecipano Angelo Gentili responsabile nazionale turismo Legambiente, Francesco Palumbo direttore generale al turismo ministro per i Beni culturali e il Turismo, Giovanni Bastianelli direttore esecutivo ENIT, Sebastiano Venneri, ViviIitalia, Mauro Felicori, direttore Reggia di Caserta, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Luigino Quarchioni direttore Consorzio Grotte di Frasassi, Italo Clementivicepresidente Federtrek, Susanna Mensitier, Luiss Guido Carli, Enzo Pranzini, direttore di Studi costieri  presidente GNRAC, Diego Albanese SL&A. A seguire consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi

Alle 21.00 appuntamento con il cinema del Clorofilla con l’anteprima nazionale dello spettacolo Rifiutopoli a cura di Cinemovel. Scritto da E. Fontana.

Alle 22.30 appuntamento con la musica nell’area Spettacoli con Samuel e il suo codice della bellezza. Samuel Romano, cantante dei Subsonica, dopo Sanremo parte con il suo primo tour da solista con “Il codice della bellezza”. Tra elettro pop, cantautorato e poesia quotidiana, il suo LP è un’inaspettata gemma pop che racconta l’amore attraverso un culto personale della bellezza. Lo spettacolo sarà un’esperienza sensoriale a più livelli; una scenografia in continuo mutamento tra colori e suoni.

La serata prosegue con la notte bianca dalle 00.45 con un doppio concerto: i Twoas4 e i Mood